Roseto - Sarà un omaggio al Sudamerica di Astor Piazzolla e Aldemaro Romero ad inaugurare il 29°Adriatico Music Festival “Il solista e l’orchestra”. L’evento è organizzato dall’Associazione Musicale “G. Rossini” di Roseto degli Abruzzi, sotto la direzione artistica del M° Nicola Samale, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Abruzzo, dei Comuni di Roseto, Pescara, Morro d’Oro, Giulianova e Pineto.
Come di consueto, il cartellone concertistico sarà nutrito e di elevato livello artistico, con formazioni musicali differenti; bravi ed interessanti solisti; direttori d’orchestra nazionali ed internazionali, come il venezuelano Pablo Gonzalez Martinez, lo spagnolo Pasqual Cabanas Fabra e l’apprezzatissimo polacco Jan Milosz Zarzicky.
Anche i generi musicali proposti renderanno l’offerta culturale variegata e con molte contaminazioni artistiche, come i programmi musicali dedicati al Tango argentino e al Flamenco spagnolo, arricchiti della presenza di ballerini internazionali, strabilianti e coinvolgenti.
Il sipario della manifestazione nata nel 1994 sarà aperto domenica 24 luglio alle 21:30 nella chiesa di San Salvatore di Morro d’Oro dall’“Omaggio al Sudamerica di Astor Piazzolla e Aldemaro Romero” della Corelli Chamber Orchestra diretta dal M°Manfredo Di Crescenzo, arricchita da Cristiano Poli Cappelli alla chitarra e da Marco Gemelli alla fisarmonica e al bandoneòn.
Lo stesso spettacolo verrà riproposto alla stessa ora nelle due serate successive, lunedì 25 luglio e martedì 26 luglio, rispettivamente nella Villa Comunale di Roseto e in Piazza del Mare di Giulianova.
La chiusura della XXIX Edizione dell’Adriatico Music Festival “Il solista e l’orchestra” è in programma il prossimo 21 settembre, al termine di un cartellone composto da oltre 20 appuntamenti.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
“Omaggio al Sudamerica di Astor Piazzolla e Aldemaro Romero”
Domenica 24 luglio - Chiesa S. Salvatore – Morro d’Oro (Te)
Lunedì 25 luglio – Villa Comunale – Roseto degli Abruzzi (Te)
Martedì 26 luglio – Piazza del Mare – Giulianova (Te)
Corelli Chamber Orchestra
Cristiano Poli Cappelli, chitarra
Marco Gemelli, fisarmonica e bandoneòn
Manfredo Di Crescenzo, direttore d’orchestra
Saranno eseguite ed interpretate musiche di
– Astor Piazzolla “Doppio Concerto” per chitarra, bandoneòn e orchestra d’archi
Introduzione, Milonga, Tango
– Aldemaro Romero “Suite de Castelfidardo” per fisarmonica e orchestra archi
Milonga, A song for Elizabeth, Angela, Paola, Francesca
Professori d’Orchestra
Violini Primi
Renato Marchese
Giulia Durante
Danilo Pergolini
Violini Secondi
Paola Ferella
Olena Lib
Viole
Xhoana Askushaj
Francesca Spada
Benedetta Masciulli
Violoncelli
Remo Ianniruberto
Manfredi Rotondi
Contrabasso
Emiliano Macrini