Mosciano - La conferenza stampa di Aehra è stata l’occasione per un bilancio dell’attività della ZES, operativa da marzo 2022 da parte del commissario Mauro Miccio: “ovviamente felice di chiudere l’anno con questa bella notizia di Aehra che corona un anno e mezzo di lavoro a tratti complesso ma ricco di soddisfazioni” ha dichiarato. Mentre si è in attesa di conoscere nel merito il Dpcm che proroga al primo marzo 2024 il passaggio di consegne dai Commissari alla costituenda struttura della Presidenza del Consiglio che gestirà la Zes Unica allo sportello unico Abruzzo si contano 30 Comunicazioni preventive con 649 milioni di investimento e 27 richieste di autorizzazione unica (9 approvate) importo investimenti: 145 mln 287 mila con ricaduta occupazionale di 385 unità. Le sei opere infrastrutturali affidate alla ZES e finanziate con il PNRR sono state affidate e i cantieri aperti.
“Ciò che abbiamo fatto proietta l’Abruzzo a essere il centro delle direttrici europee, verticali e orizzontali, infrastrutturali e della logistica” sottolinea Miccio. I numeri, in una regione in transizione dove le grandi aziende non beneficiano del credito d’imposta, riflettono una vivacità imprenditoriale che caratterizza questa regione con vocazione manifatturiera.
Le aziende sono state monitorate e supportate in tutte le fasi iniziali propedeutiche alla realizzazione dell’investimento, con diversa procedura a seconda che si sia trattato di investimenti che necessitavano di autorizzazioni uniche o per i quali è stata effettuata solo la richiesta di ottenimento del credito d’imposta. Guarda i video per scoprire l'investimento di Aehra.