Controguerra – Venerdì 22 novembre alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Comune di Controguerra, si terrà il sesto appuntamento della rassegna culturale "Alle 9 della Sera", promossa dall'Assessorato alla Cultura. L'evento sarà dedicato alla presentazione della novella "Carmen" di Prosper Mérimée, tradotta da Paola Tiberi e pubblicata da Di Felice Edizioni.
La novella, che ha ispirato la celebre opera lirica di Georges Bizet, è un capolavoro della letteratura francese che combina elementi del romanzo picaresco e della tragedia. Mérimée racconta la storia di Carmen, una donna affascinante e misteriosa, e di José, il soldato la cui passione per lei lo porta alla rovina. Un racconto che esplora i danni di una passione amorosa spinta all'eccesso, capace di far rinunciare un uomo ai propri valori più profondi.
Paola Tiberi, musicologa, lessicografa e traduttrice, è l'autrice della nuova traduzione di "Carmen". Conosciuta anche per il suo Dizionario delle collocazioni (Zanichelli, 2018), Tiberi offrirà al pubblico un'analisi approfondita dell'opera, esplorando il contesto storico e culturale della Spagna di Mérimée, oltre alle implicazioni emotive e psicologiche dei protagonisti.
Ad introdurre l'incontro sarà l'Assessore alla Cultura di Controguerra, Fabrizio Di Bonaventura, mentre la moderazione sarà affidata a Valeria Di Felice, editrice di Di Felice Edizioni. L'Assessore ha definito l'appuntamento "un'opportunità unica per esplorare nuovi orizzonti nel panorama culturale nazionale".
L'evento è aperto a tutti gli interessati e rappresenta un'occasione unica per avvicinarsi a un grande classico della letteratura europea e per scoprire una nuova traduzione che restituisce l'intensità e la vivacità del testo originale.