Montorio - A Montorio al Vomano (Te), la matematica sarà l’assoluta protagonista della due giorni “Didattica della matematica: dalla ricerca alle pratiche in aula”, in programma il 12 e 13 maggio prossimi. L’evento, organizzato da ForMATH Project e Incontri con la Matematica in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Montorio – Crognaleto, il DISIM - Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università de L’Aquila e con il patrocinio dei Comuni di Montorio al Vomano e Crognaleto, rappresenta il primo incontro satellite dell’ormai tradizionale convegno nazionale “Incontri con la Matematica”, giunto alla 37° edizione e annoverato tra i più importanti appuntamenti italiani e non solo, rivolto ad insegnanti di matematica, che si tiene annualmente a Castel San Pietro Terme (Bologna).
Il convegno, rivolto a insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, si aprirà venerdì 12 maggio alle ore 14.30 presso il Cineteatro Comunale “Tonino Valerii” di Montorio al Vomano, con una sessione di conferenze plenarie e una tavola rotonda su "Il laboratorio di matematica, a 60 anni dalla pubblicazione di Didattica della Matematica” di Emma Castelnuovo alla quale prenderanno parte Giorgio Bolondi della Libera Università di Bolzano, Fabio Brunelli dell’I.C. Masaccio (FI), Umberto Dello Iacono dell’Università della Campania “L.Vanvitelli”, Alessandro Gambini dell’Università “La Sapienza” di Roma, Alice Lemmo dell’Università de L’Aquila, Stefania Pozio ricercatrice presso Invalsi, Camilla Spagnolo della Libera Università di Bolzano, Giada Viola dell’Università di Ferrara, Anna Guerrieri dell’Università de L’Aquila, Federica Ferretti dell’Università di Ferrara, Antonella Castellini dell’ Istituto Comprensivo 1 Poggibonsi (SI), Francesco Chesi dell’Istituto Comprensivo Gucciardini (FI) e Domenico Di Paolo dell’Istituto Comprensivo Montorio – Crognaleto (TE).
Sabato 13 maggio, invece, spazio ai laboratori a partire dalle ore 9.30 nei locali della Scuola Primaria di Montorio, dove si parlerà di un nuovo punto di vista sui quadrilateri, di attivazione del problem solving, di intreccio fra geometria e algebra in un’ottica verticale, di dadi, monete e topi per un’educazione civico-matematica e di spuntini matematici per ragionare insieme. Nel pomeriggio i lavori riprenderanno a partire dalle ore 14.30, con le relazioni problematiche dai ceci ai segmenti, il tangram a due pezzi e la logica nella scuola primaria di furfanti e cavalieri.
Trovate il programma completo, tutte le informazioni e il modulo per l’iscrizione alla pagina:
https://www.incontriconlamatematicaonline.it/convegni.