Pineto - Il Comune di Pineto ha ripristinato e implementato il percorso vita presente nella pineta storica con la sostituzione di attrezzature dedicate alla pratica sportiva all’aperto già esistenti e usurate con nuove postazioni in legno. L'intervento proposto, che si caratterizza da 14 stazioni, intende valorizzare pineta litoranea a luogo dello sport all'aperto, attraverso la sostituzione delle attrezzature già esistenti con nuove attrezzature realizzate con materiali ecocompatibili in linea con le caratteristiche del sito. Il percorso vita, utilizzabile tutto l’anno, è rivolto a una utenza varia, dai bambini dai 4 anni in su, agli adulti, ma anche agli over 65. La possibilità di approcciare a diversi tipi di attrezzature consente, infatti, di intercettare un pubblico più vasto, contribuendo inoltre a promuovere l'utilizzo delle aree verdi cittadine in modo sistematico dando ancor di più rilievo all'importanza che questa area verde ha per la cittadina pinetese. Le 14 stazioni sono corredate da un'apposita tabella con indicazioni raffiguranti l'attività da svolgere in modalità adeguata al livello di allenamento dell'utente, con testi e disegni.
La pineta sul mare, come quella che si trova nella cittadina adriatica di Pineto, con le sue piante e la relativa ombra, è un luogo che impedisce il surriscaldamento dei bambini, un posto nel quale si respira aria marina e c’è molto ossigeno. Uno spazio che può essere definito una oasi di salute come affermato da validi e qualificati esperti nel corso di una tavola rotonda scientifica che si è svolta a Pineto il 6 ottobre del 2021 dal titolo: “Una pineta sul mare. Oasi di Salute”, con il coordinamento scientifico del Cavaliere di Gran Croce, professor Italo Farnetani. Non a caso Pineto, da sei anni, ottiene ininterrottamente l’ambito vessillo della Bandiera Verde dei pediatri. Pineto dunque – come è stato sottolineato dai pediatri, pneumologi, dermatologi e igienisti - rappresenta un modello, avendo le caratteristiche, scientificamente riconosciute, per vacanze che puntano alla salute dei bambini e delle famiglie. La pineta è uno spazio eccezionale per proteggere dagli effetti negativi del sole e godere di quelli positivi, dove poter praticare sport all’aria aperta, correre e giocare. Il percorso vita offre un ulteriore modalità di fruizione della pineta a tutto vantaggio della qualità della vita.
I “percorsi vita” sono circuiti di allenamento all’aperto. Hanno lunghezza, difficoltà e numero di esercizi variabili, ma sono tutti accomunati dall’idea che anche con pochi attrezzi si possa fare stretching e migliorare forza, resistenza, agilità e mobilità. Offrono inoltre la possibilità di allenamento a chiunque: alle persone più atletiche e in forma, ma anche a chi vuole semplicemente poter fare una serie di esercizi semplici e adattabili alle proprie condizioni fisiche, senza dover per forza iniziare a praticare uno sport.