Teramo - Nel pomeriggio di martedì 4 marzo 2025 (h 17.30), si terrà nella corte interna della Biblioteca Melchiorre Delfico di Teramo il Convegno "L'Altra Storia del Risorgimento", organizzato dalla Associazione Eleutheria. Modera il Prof. Berardo Rabbuffo. Interverranno: la ricercatrice e scrittrice Elena Bianchini Braglia , il filosofo e scrittore Pietro Ferrari , il giornalista e Saggista Storico Cristiano Vignali . Ingresso libero.
A tal proposito ha commentato Elena Bianchini Braglia: "C'è un risorgimento che parla di eroi e di tiranni, di indipendenza e di unità. Un mito gonfiato da anni di retorica, insegnato nelle scuole, reso popolare da fiction televisive. Ma c'è anche un risorgimento basato su fatti, documenti e conseguenze ancora vive. E questo ci dice che qualcosa è andato storto, che l'Italia non è mai stata veramente unita, che l'indipendenza non è mai arrivata. Che gli eroi forse non erano senza macchia e i tiranni non così cattivi.
È una pagina di storia che non può essere ancora chiusa, perché le conseguenze di quegli avvenimenti si ripercuotono inevitabilmente sull'Italia di oggi".
Gli fa eco Cristiano Vignali: "Sul Risorgimento d'Italia esistono dei coni d'ombra su cui far luce perché sono stati troppo tempo celati e nascosti dalla storiografia ufficiale, perché sono scomodi e mettono alla luce una realtà ben diversa da quella della guerra giusta dei principi Savoia democratici e liberali che volevano liberare gli Italiani dall'oppressione dello straniero e dalla tirannia. La Nazione italiana è la più antica d'Europa, nasce con la concessione della cittadinanza romana agli Italici, ma è una Nazione invertebrata con due anime quella ellenico - gioromana (universale) e quella italica (particolare o cittadina). Paradossalmente, l'Unità d'Italia si compie tramite una élite della borghesia illuminata, appoggiata dalle potenze straniere liberal- democratiche contro la Nazione reale".
Pietro Ferrari pone l'accento sull'origine della Questione Meridionale: ' È sempre più difficile oggi negare che la famosa Questione Meridionale, sia nata solo a seguito della vittoria militare sabauda".