Teramo - Domani, all’hotel Sporting, un evento formativo per approfondire i servizi digitali per l'Avvocatura e le novità del sistema previdenziale in vigore dal 2025
“La Piattaforma Digitale Unificata dell’Avvocatura (PDUA) e la nuova previdenza forense in pillole” è il tema dell’incontro che si svolgerà domani pomeriggio, alle ore 15, all’hotel Sporting, a Teramo, per iniziativa dell’Ordine degli Avvocati della provincia in collaborazione con Cassa Forense.
La nuova piattaforma digitale unificata, completamente gratuita, rappresenta un'innovazione importante e consentirà agli avvocati di accedere facilmente, anche da smartphone e tablet, a una vasta gamma di servizi: gestione del processo civile telematico, consultazione registri, compilazione atti, depositi, caricamento documenti, firma digitale, lettura e invio PEC, ricezione delle notifiche telematiche e comunicazioni dalle cancellerie giudiziarie).
Nel corso dell’incontro verrà inoltre illustrata la riforma previdenziale forense che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025. Tra le principali novità: il passaggio al sistema contributivo con l’introduzione del calcolo "pro rata" delle pensioni, la riduzione dei contributi minimi e la revisione delle aliquote contributive.
Sarà inoltre possibile, secondo modalità che verranno comunicate, richiedere chiarimenti personalizzati direttamente ai funzionari e delegati di Cassa Forense presenti all'evento.
L’incontro prevede, dopo i saluti istituzionali del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Teramo, Antonio Lessiani, e l’introduzione di Gianluca Reitano, tesoriere dell’Ordine, l’intervento dei seguenti relatori: Carlo Binni, coordinatore gruppo di lavoro PDUA di Cassa Forense; Edoardo Ferraro, componente gruppo di lavoro PDUA di Cassa Forense; Giovanni Manieri e Vittorio Melone, delegati Cassa Forense del distretto di L'Aquila.
Ai partecipanti all’intero incontro saranno riconosciuti 5 crediti formativi, di cui 4 in materia obbligatoria.
“Questo incontro – dichiara il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Teramo, Antonio Lessiani - rappresenta un’occasione importante per gli avvocati del Foro di Teramo. La nuova piattaforma digitale unificata dell’Avvocatura semplificherà notevolmente il nostro lavoro quotidiano, garantendo strumenti moderni e accessibili a tutti. Allo stesso tempo, approfondiremo le importanti novità previdenziali che entreranno in vigore dal 2025, con un occhio sempre attento al futuro della nostra professione e al benessere previdenziale dei colleghi”.