Pineto - Avrà luogo a Villa Filiani dal 15 al 21 luglio dalle ore 17 alle ore 23 la mostra del fotografo pinetese Patrick Ferretti che porterà in città la sua idea di street photography, attraverso scatti inediti provenienti da diversi paesi abruzzesi.
«In “Presenze” – come afferma l’artista - ho unito al rigore compositivo di Bresson lo stile di Gruyaert, lasciandomi trasportare dall’istinto, dai momenti vissuti attraverso dei flash, dallo stupore, da frammenti di vita quotidiana e insolita, dall’inafferrabilità del tempo, dalla ricerca di ciò che è appunto “Presente” in quell’attimo e non ci sarà più».
Ad accompagnarlo ci sarà Francesca Fontana, la quale invece farà viaggiare il pubblico oltre l’Adriatico, in una terra ricca di storia e tradizione, alla scoperta di una tematica inusuale, riconosciuta come Patrimonio Culturale dal 2013. Le foto della giovane artista ricercano un momento fugace e unico e sono racchiuse nel titolo “Il momento cruciale: la bellezza e la brutalità della tauromachia”.
La mostra è stata organizzata dall’Associazione GAP - Generazione Attiva Propositiva- e patrocinata dal Comune di Pineto. A chiusura della duplice mostra, il 21 luglio alle ore 21 presso Villa Filiani, ci sarà la presentazione del volume “Qui in Abruzzo ” che vedrà la presenza dell’editore Paolo De Siena, del fotografo Giancarlo Malandra e l’autrice dei testi Roberta Di Pascasio. Il progetto editoriale, presentato anche a Palazzo Montecitorio a Roma, porta alla scoperta del patrimonio storico-culturale e naturalistico della nostra regione, attraverso immagini e testi che raccontano il territorio e le sue bellezze a cavallo delle province di Chieti, L'Aquila, Pescara e Teramo. La nostra cittadina, Pineto, viene raccontata attraverso due scatti che rappresentano le peculiarità del nostro territorio.