Teramo - Addio a Giandonato Morra. Persona squisita innanzitutto, politico e avvocato. La malattia l’ha sconfitto, non gli ha dato scampo a 64 anni.
Nativo di Cerignola, ha studiato a Teramo Giurisprudenza e sempre a Teramo ha formato la sua famiglia con la moglie Fausta Balducci da cui ha avuto Raimondo e Cristiano. E proprio il suo accento pugliese lo rendevano unico, ingigantendo nella parlata la sua simpatia.
Assessore regionale ai Trasporti nella Giunta Chiodi, assessore comunale, sempre accanto a Gianni Chiodi, commissario del Parco Gran Sasso Laga e candidato sindaco nella competizione che vide vincere Gianguido D’alberto nel 2018. Da qualche tempo aveva un pò abbandonato la politica che seguiva dietro e quinte a stretto contato con Giorgia Meloni dedicandosi alla professione.
La camera ardente è allestita dalle ore 15 nella casa funeraria Petrucci Carlo a Villa Pavone.
I funerali si svolgeranno lunedì 7 agosto alle 15.30 nella Cattedrale di Teramo.
Innumerevoli i messaggi di cordoglio. Il sindaco di Teramo, Gianguido D'Alberto: "Oggi tutta la nostra comunità piange la perdita di una splendida persona, un eccellente professionista, un esperto amministratore, un politico vero, ma ancor di più un Amico di tanti, disponibile nel suo esserci sempre, con il conforto e il supporto di chi sapeva esserlo.
Io porto e porterò sempre con me, tra molti altri, il ricordo della nostra campagna elettorale affrontata e vissuta insieme, seppur l'uno a rappresentare il proprio schieramento: un tempo in cui la lealtà, con il rispetto e la correttezza per l'altro, il suo avversario, l'ho sempre percepita e apprezzata facendola anche mia. Un'esperienza di vita vissuta e comune che lascia e lascerà per sempre un segno indelebile in me.
Caro Giando sono stato un privilegiato ad averti incrociato nella mia vita personale e politica, sei e rimarrai un Amico, insieme abbiamo sempre guardato, seppur da prospettive diverse, verso un'unica direzione, ovvero il bene per la nostra Teramo, il rispetto per la persona, la lealtà verso la comunità.
Ti abbraccio forte, certo che continuerò ad averti sempre accanto e a ricevere i tuoi consigli.
Buon viaggio Amico Mio❤️
Il sindaco di Giulianova Jwan Costantini: "Dolore e sgomento, da parte dell'Amministrazione Comunale per la prematura scomparsa di Giandonato Morra. Il Sindaco Jwan Costantini: "Lascia un'eredità morale e politica significativa. Di tutti noi e delle future generazioni, il dovere di curarla e farla fiorire ".
Il presidente della Regione Marco Marsilo: "Oggi piango la scomparsa di un amico prima ancora che di un politico di grande spessore umano e professionale. Giandonato Morra è stato per l'Abruzzo un esempio di coerenza e correttezza tanto da essere ben voluto anche dai suoi avversari politici. Di lui rimarranno tanti insegnamenti che porteremo dentro noi per fare bene ogni giorno il nostro lavoro, con l'impegno che ha dimostrato di mettere in ogni azione del quotidiano. Alla sua famiglia, alla moglie e ai figli, giunga l'abbraccio mio personale e dell'intera giunta regionale".
Dolore e sgomento, da parte dell'Amministrazione Comunale per la prematura scomparsa di Giandonato Morra. Il Sindaco Jwan Costantini: "Lascia un'eredità morale e politica significativa. Di tutti noi e delle future generazioni, il dovere di curarla e farla fiorire ". " Siamo senza parole - commenta il Sindaco Costantini - La notizia della sua scomparsa ci ha colti impreparati, per quanto non si sia mai pronti a realizzare l'assenza improvvisa di chi ci è caro. E caro, Giandonato Morra, lo era a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, al di là delle appartenenze politiche. Negli ultimi giorni, l' ho sentito spesso al telefono. Le nostre conversazioni non erano mai banali, anzi ogni volta lasciavano in me una traccia profonda, la sensazione di essere stato non solo ascoltato, ma anche capito, sostenuto, stimolato a fare bene. La politica gli deve molto, ed anche le comunità a cui, in vari modi, è stato vicino. Siamo profondamente addolorati. Ci turba la consapevolezza di aver perso un amico, un intellettuale, un uomo arguto e sensibile, un galantuomo, in un mondo approssimativo e scostante. Giandonato Morra lascia un'eredità di idee importante, un patrimonio di convinzioni e progetti che, sono sicuro, tracceranno la via a chi amministra e opera nella società comtemporanea e in quella che verrà".
L'ex sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro: Saluto Giandonato, uomo serio, onesto, preparato. Saluto l'amico Giandonato, con il quale ho condiviso la goliardia universitaria. Saluto il collega avvocato. Saluto il politico che, anche se militava su una sponda opposta, ha sempre mantenuto gli impegni assunti da assessore regionale di centrodestra nei confronti di Giulianova amministrata dalla mia Giunta di centrosinistra (finanziamenti per Porto e SS16). Ci mancherai, Giandonato. Sentite condoglianze ai tuoi familiari. Francesco Mastromauro