Logo Navuss

Addio al professor Franco Catenaro

Attualità  | 06 April 2022

Teramo - E’ venuto a mancare questa notte dopo una lunga malattia, il professore Franco Catenaro, stimato e amato docente di Soria e Filosofia al Liceo Classico. E’ il figlio Nicola a rendere nota la triste notizia. "Sei stato la mia guida, mi hai insegnato l'onestà, il rispetto, il senso di responsabilità, il coraggio, la dignità, non ti sei mai stancato di rispondere a tutte le mie domande quando ero bambino, sei stato il mio primo lettore, mi hai fatto innamorare del mare, del cielo stellato e della luna, mi hai mostrato quanto sia faticoso ma anche quanto sia bello costruire la vita insieme agli altri, mi hai regalato le ali per volare da uomo libero.
Ho realizzato troppo tardi che eri il mio migliore amico ed è un dolore grande non averti più al nostro fianco.
Piango, ma il mio è solo un atto di egoismo. Finalmente sei libero da un corpo diventato una prigione e ora ti immagino seduto da qualche parte, nell'universo, attorniato dai tuoi studenti, mentre ridi e scherzi e riempi l'aria della tua voce, del tuo amore e della tua saggezza.
Ciao papà, fai buon viaggio, non ci sentiremo mai soli pensando a te".

Bellissime e toccanti le parole del M°Enrico Melozzi: "Franco Catenaro, è stato il mio professore più importante in assoluto, quello che mi ha insegnato di più in tutta la mia vita. Mi ha dato tantissimo, molto di più dei miei maestri di musica. Tutti noi lo stimavamo, le sue lezioni erano meravigliose e devo a lui il mio modo di ragionare. Era severo, ma simpatico, onesto, giusto, pretendeva tantissimo da ognuno di noi e noi gli davamo, o cercavamo di dargli, tutto quello che pretendeva. Ho portato filosofia alla maturità, l'ho fatto perché grazie a lui mi innamorai di quella materia meravigliosa e ne ho fatto il faro della mia vita. Sono certo che nessuno di noi lo dimenticherà mai, perché essere stato un Suo allievo è la cifra che ha fatto la differenza tra le nostre vite, e le vite di chi non ha avuto la fortuna di averlo come maestro. Abbraccio tutta la famiglia con l'affetto di un figlio, perché mi sento un po' figlio anch'io, tanto il rispetto che ho sempre provato per Franco. Una notizia che mi commuove e mi addolora. Ciao Franco. Ti ho sempre voluto un bene enorme. E non ho mollato la scuola solo grazie a TE. Addio. Il tuo amato allievo Enrico Melozzi". Il professor catenaro lascia i tre figli Roberto, Anna e Nicola e la moglie Nicoletta Giannattasio. 

I funerali si svolgeranno domani, venerdì 8 aprile, nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria, in piazza Garibaldi a Teramo, alle 10.

Condoglianze sincere a Nicola e alla famiglia Catenaro. 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
CCD con dati per Navuss.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali