IL SINDACO GIANGUIDO D’ALBERTO: Caro Elso, la tua improvvisa scomparsa lascia un vuoto sconcertante, un senso di smarrimento difficile da affrontare.
Sei stato un punto di riferimento, come uomo, innanzitutto, e come medico, sempre impegnato in prima linea, sempre pronto anche durante i momenti più bui della pandemia ad essere di supporto alla comunità, ai tuoi pazienti, a chiunque avesse bisogno della tua professionalità. Una presenza che non hai mai fatto venire meno, con quello spirito volontario e solidale che contraddistingueva ogni tua azione.
Non dimenticherò le tante battaglie portate avanti insieme, a partire da quella a difesa dell'acqua, per una sua gestione giusta, e quelle che avevamo già programmato di mettere in campo nei mesi a venire. Ci mancherai. Mancherai agli amici, ai tuoi pazienti, a tutta la comunità teramana. Mancherai come uomo, come amico, come medico, come punto di riferimento d'impegno civile e libero. Ciao Elso.
I COMPONENTI DELL’OSSERVATORIO PER L’ACQUA DEL GRAN SASSO: Profondamente colpiti dalla morte del dott. Elso Castelli, i componenti dell’Osservatorio per l’Acqua del Gran Sasso ricordano il suo impegno per la tutela della risorsa acqua ed esprimono vicinanza alla famiglia.
MANOLA DI PASQUALE: Svegliarsi e leggere una notizia terribile: una persona perbene, stimato professionista, difensore dei diritti e dell’ambiente, marito, figlio , padre e uomo con le sue debolezze , ha lasciato, così inaspettatamente, questa terra. E’ sgomento, non riesco a capirne le ragioni; e affiorano i ricordi : la sua gentilezza, il suo Sorriso , il suo giovane viso, i suoi occhi curiosi , la sua disponibilità…. Penso al dolore della sua famiglia. Ciao Elso che tu possa trovare la Pace tra le braccia di Dio e che la tua famiglia possa trovare conforto nella fede.
DOMENICO DE BERARDIS: Posso solo dire che sono incredulo. Elso era un amico e una persona straordinaria prima che un medico altrettanto straordinario. Non lo so perché sia successo, non riesco a farmi capace. So solo che ho perso un amico e un essere umano introvabile e incommensurabile.