Logo Navuss

Al Borsacchio una Epifania di impegno e solidarietà

Attualità  | 06 January 2025

Roseto degli Abruzzi - Oggi, nella splendida cornice della Riserva Naturale del Borsacchio, i volontari delle Guide del Borsacchio hanno celebrato l’Epifania con una giornata di impegno e solidarietà dedicata alla tutela di questa preziosa area protetta. Vestiti da Befane, con nasi finti e cappelli natalizi, hanno trasformato una tradizione festiva in un’azione concreta per l’ambiente: la raccolta a mano dei rifiuti spiaggiati a seguito delle recenti mareggiate.


Nonostante il clima di festa, l’obiettivo è stato chiaro: mantenere viva l’attenzione sulla salvaguardia della "perla d'Abruzzo", minacciata dal rischio di cancellazione. La Riserva del Borsacchio ha infatti vissuto un anno difficile, segnato da tentativi di ridimensionamento dei suoi confini, ma anche da una risposta collettiva di amore e determinazione da parte di associazioni, cittadini e volontari.


Oggi, la Befana Sostenibile è diventata simbolo di questa resistenza, unendo grandi e piccoli in un gesto di cura per il territorio. È stato un momento per ricordare che la difesa dell’ambiente non si ferma, ma continua con azioni concrete e partecipazione.


Guardando al futuro, il 2025 rappresenta una speranza di svolta per la Riserva del Borsacchio. Le Guide del Borsacchio e le associazioni ambientaliste auspicano un cambio di rotta da parte della Regione Abruzzo, affinché venga attivato il Piano di Assetto Naturalistico, essenziale per la gestione sostenibile dell’area, e vengano ripristinati i confini originari della Riserva, eliminando le frammentazioni che ne compromettono l’integrità.


La Befana ha portato carbone alle difficoltà e dolci speranze per il futuro: un futuro in cui il Borsacchio possa finalmente godere della protezione che merita e continuare a essere un luogo di bellezza e biodiversità.


Guide del Borsacchio
Marco Borgatti Presidente

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
WhatsApp Image 2024-11-26 at 13.28.44.jpeg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2025 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali