Teramo - Tratterà il tema della funzione del difensore nel procedimento penale e nella società e si terrà domani, venerdì 10 dicembre, a partire dalle ore 15, nella Sala Conferenze dell’Università degli Studi di Teramo – Polo Didattico “Gabriele D’Annunzio”, Facoltà di Scienze della Comunicazione, il primo incontro del “Corso biennale di tecnica e deontologia del difensore penale” per aspiranti difensori d’ufficio.
Il corso, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo in collaborazione con la Camera Penale “Giuseppe Lettieri”, è riservato alla partecipazione di un numero massimo di 200 tra praticanti e avvocati e prevede 27 incontri che si svolgeranno sempre il venerdì (fino al mese di dicembre 2023) con cadenza mensile.
Alla presentazione, domani, interverranno Antonio Lessiani, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Teramo; Gennaro Lettieri, presidente della Camera Penale; Giovanni Manieri, presidente del Consiglio distrettuale di Disciplina Forense dell’Aquila; Flavio Conciatori, magistrato penale presso il Tribunale di Teramo.
“Si tratta – spiega il presidente Lessiani – di un corso obbligatorio per gli iscritti negli elenchi dei difensori d’ufficio ma aperto a tutti gli avvocati e praticanti, iscritti anche a Fori diversi da quello di Teramo, che abbiano interesse a partecipare. Oltre alle materie giuridiche, particolare attenzione sarà riservata ai temi deontologici. Le lezioni, inoltre, saranno tenute da avvocati del Foro di Teramo e da magistrati del nostro Tribunale con il significativo coinvolgimento di docenti dell’ateneo teramano con cui siamo soddisfatti di proseguire un’ormai consolidata collaborazione. Quello del difensore d’ufficio è un ruolo importante che, oggettivamente, svolge anche una funzione sociale non trascurabile. Un’occasione nobile di impegno, oltre che un’opportunità professionale, per l’intera Avvocatura”.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ordine degli Avvocati di Teramo scrivendo un’email all’indirizzo info@ordineavvocatiteramo.it.