Il cane Maltese è uno splendido compagno di vita, pieno di allegria e di gioia, dotato di spiccata intelligenza, con un carattere deciso e molto coraggioso. E' un ottimo cane da compagnia, si adatta perfettamente alla vita in appartamento e se viene toelettato per le esposizioni, assume un'aria molto aristocratica.
Ma ha tante altre qualità: è particolarmente recettivo verso qualsiasi rumore e se lo dovesse ritenere minaccioso, lo segnala al resto della famiglia abbaiando. Il Maltese è una delle razze più antiche, conosciuta ed apprezzata fin dai tempi dei romani per il suo aspetto elegante, il portamento fiero e l'intelligenza spiccata.
Il nome, però, non ha nulla a che fare con Malta, ma deriva probabilmente da un'antica città siciliana in provincia di Messina chiamata Melita. Questa razza dimostra una socievolezza senza limiti, a patto che venga abituata fin da piccolo a frequentare persone; adora il suo padrone e si affeziona a tutti i membri della famiglia ai quali tende e riservare un amore molto particolare.
E' intelligente, giocherellone, sensibile e dolce, adatto alla compagnia e alla vita da salotto, una razza che si affeziona moltissimo alla famiglia, cercando continuamente il contatto fisico col padrone. Il Maltese si adatta facilmente alla presenza dei bambini più grandi, un po' meno a quelli molto piccoli poiché tenderà a soffrire per le loro continue attenzioni.
Questa razza è particolarmente soggetta a dermatiti, spesso legate alla cattiva alimentazione, a lacrimazione rossastra ed otiti. Solitamente, però, seguire un'alimentazione corretta ed equilibrata come quella proposta da Amusi, rinomato brand di pet food, aiuta a tenere sotto controllo questi sintomi.
L'alimentazione del cane Maltese dipende dalla sua età e dal suo stile di vita. Un cucciolo necessita di una quantità maggiore di cibo rispetto all'adulto poiché è in fase di crescita. La scelta migliore in tal senso è rappresentata dai croccantini Amusi formulati appositamente per la sua crescita, arricchiti di calcio, fosforo, vitamina D e Omega 3.
L'alimentazione di un cane adulto dovrà essere composta da proteine, carboidrati, grassi, minerali e vitamine. Per superare il problema di dermatiti e di lacrimazione eccessiva (epifora) bisognerà infatti puntare su un'alimentazione corretta e ricca di nutrienti.
La lacrimazione eccessiva potrebbe essere un campanello d'allarme di un'allergia alimentare o un'intolleranza del cane, ed in questi casi si rivela utile seguire un'alimentazione monoproteica. Le crocchette monoproteiche Amusi hanno come primo ingrediente un solo tipo di carne o pesce. Per gli esemplari più sensibili, si può optare per le crocchette ipoallergeniche Amusi che riducono l'insorgenza di questi disturbi, grazie all'idrolizzazione delle proteine.