Teramo - Venerdì 4 ottobre 2024, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, si terrà l’evento “Privacy Tour 2024” dal titolo “Navigare la rete: sicurezza, consapevolezza, diritti”.
Si tratta di un’iniziativa organizzata dall’Avv. Luca Iadecola, Data Protection Officer (DPO) delle scuole aderenti alla rete all’uopo costituita la cui capofila è il Polo Tecnologico Economico “Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti” di Teramo con il Liceo Statale “Milli”, il Liceo Scientifico Statale “Einstein”, gli Istituti Comprensivi Statali “Corropoli–Colonnella–Controguerra”, di Campli e “D’Alessandro-Risorgimento” di Teramo, allo scopo di coinvolgere gli studenti di queste istituzioni scolastiche, e che potrà essere seguita anche in streaming sul canale Youtube dell’I.I.S. “Alessandrini-Marino” https://www.youtube.com/iisteramo e su RadioFrequenza (https://www.rfrequenza.it/), emittente radiofonica dell’Università degli Studi di Teramo.
Dopo i saluti istituzionali, l’apertura dei lavori e la presentazione del progetto a cura dell’Avv. Guido Scorza - Componente del Garante Privacy, sono previsti gli interventi dei relatori, secondo il programma qui di seguito riportato:
· I pericoli della rete: Cyberbullismo e abusi on line (Dott.ssa Elisabetta Narcisi – Dirigente del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale Abruzzo); Dipendenza da Internet (Psicologa della Polizia di Stato); Il fenomeno delle fake news (Prof.ssa Rossella Di Federico – Università degli Studi di Teramo).
· Uso consapevole del digitale: Educazione civica digitale (Dott. Agostino Ghiglia – Componente del Garante Privacy); Regole di cybersicurezza (Ing. Gianluca De Vincentiis); Privacy ed esercizi diritti degli interessati (Dott.ssa Patrizia Cardillo).
· Diritti fondamentali e costituzione digitale: Diritti costituzionali nella dimensione digitale (Prof.ssa Anna Ciammariconi – Università degli Studi di Teramo); Pensiero critico nell’era digitale (Prof. Raffaele Mascella – Università degli Studi di Teramo); Uso etico delle tecnologie (Avv. Gianluca Pomante).
Nel corso dell’evento si svolgerà un sondaggio i cui risultati saranno discussi dopo gli interventi dei relatori.
Modererà i lavori l’Avv. Luca Iadecola a cui saranno affidate anche le conclusioni.
<<Si tratta di un’importantissima iniziativa nazionale che trova ottima declinazione all'interno delle nuove linee guida dell'Educazione civica redatte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e finalizzate proprio alla promozione di consapevoli e rispettosi comportamenti in Internet e sui social. Un grande onore per la nostra comunità scolastica e alto passaggio formativo per gli studenti della rete DPO di cui siamo capofila>> - ha sottolineato la prof.ssa Maria Letizia Fatigati – dirigente scolastica del Polo Tecnologico Economico di Teramo.
<<È per noi un onore ospitare una tappa del Privacy Tour a Teramo ed offrire un momento di riflessione e di crescita agli studenti e a coloro che parteciperanno all’evento. Sarà un’occasione speciale per ascoltare gli interventi di alcuni dei Membri del Garante privacy e di illustri relatori, che ci parleranno di cyberbullismo, fake news, etica, diritti e privacy, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e l’educazione nell'uso delle nuove tecnologie>> - questo il commento dell’Avv. Luca Iadecola, consulente privacy, DPO.
Il “Privacy Tour 2024” è organizzato dal Garante per la protezione dei dati personali (autorità amministrativa indipendente attualmente presieduta dal Prof. Pasquale Stanzione, ndr) al fine di promuovere la cultura della protezione dei dati e l’uso delle nuove tecnologie al Sud e nei piccoli centri. Anche se viviamo nella società digitale ed ogni aspetto della nostra vita di persone, cittadini, utenti e consumatori dipende dai dati, in gran parte del nostro Paese risulta ancora scarsa la piena consapevolezza del loro valore. Per scongiurare, quindi, il rischio di nuovi divide culturali tra chi conosce opportunità e rischi della società digitale e sa come difendersi, e chi queste conoscenze non le possiede, il Garante ha lanciato questa nuova sfida. Coloro che hanno aderito si sono impegnati a organizzare, nel corso del 2024, secondo un format stabilito dall’Autorità, eventi, iniziative, percorsi di formazione, anche a distanza, che affrontino i temi della privacy e siano rivolti alle persone più esposte ai pericoli della rete, in particolare i bambini e i nativi non digitali. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito https://www.gpdp.it/privacytour2024