Logo Navuss

All’I.C. Corropoli-Colonnella-Controguerra un incontro sulla parità di genere 

Attualità  | 06 March 2022

Corropoli - Si terrà mercoledì 9 marzo, a partire dalle ore 10.00, presso il Cineteatro comunale di Corropoli (Te), un incontro dedicato alla parità di genere dal titolo: “Il lungo viaggio verso l’emancipazione femminile”. L’evento, organizzato e promosso dall’Istituto Comprensivo di Corropoli-Colonnella-Controguerra con il patrocinio dei tre Comuni del territorio, è realizzato in collaborazione con il Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto e l’ISML (Istituto Provinciale di Storia per il Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’Età contemporanea) di Ascoli Piceno. 

Le ricercatrici Rossella Malaspina e Mara Piconi dialogheranno dal vivo con i ragazzi e le ragazze delle classi seconde della Scuola Secondaria dell’Istituto su tematiche di stretta attualità, come i diritti delle donne e la lotta per l’emancipazione, dalle radici storiche di questo viaggio fino ai giorni nostri, con un’attenzione particolare alle figure femminili che si sono distinte nei più svariati ambiti della società e del sapere. 

“L’iniziativa si inserisce a pieno titolo”, sottolinea il Dirigente Scolastico Stefania Nardini, “nel panorama delle manifestazioni nazionali organizzate per la Giornata internazionale della donna, e mira anche a favorire, dopo due anni di pandemia, la ripresa di eventi in presenza da parte del nostro Istituto, affinché gli studenti possano finalmente tornare alla normalità e riappropriarsi di spazi di condivisione e di confronto. Questa giornata è pertanto un’occasione importante per riflettere insieme sugli stereotipi e i pregiudizi che tutti noi - adulti e giovani - viviamo ogni giorno, ed affermare con forza il ruolo inclusivo della scuola nell’educare alla parità di genere e alla difesa dei diritti della persona”. 

“La Giornata internazionale della donna è incentrata quest’anno sull’influenza delle donne all’interno di un mondo del lavoro che è in evoluzione”, prosegue la curatrice dell’incontro, la prof. ssa Manuela Valleriani, “ma l’obiettivo generale è il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e della piena emancipazione femminile, il quinto nell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile, allo scopo di abbattere i profondi divari che ancora oggi persistono tra uomini e donne in tema di diritti civili e politici, nell’ambito del lavoro come nell’accesso all’istruzione. Un obiettivo che è innanzitutto una sfida per la costruzione di un futuro di parità: le donne e le ragazze devono imparare a far sentire la loro voce e le loro idee, per non essere più calpestate o messe da parte, come è accaduto in passato e come ancora oggi accade in varie parti del pianeta, ma anche gli uomini e i ragazzi sono chiamati ad un compito fondamentale, quello di ripensare un’identità di genere e saper fondare relazioni sane con l’altro sesso”.

In occasione dell’incontro saranno esposti alcuni lavori artistici realizzati sul tema dagli alunni e dalle alunne dell’Istituto Comprensivo di Corropoli-Colonnella-Controguerra sotto la guida della prof. ssa Paola Natali.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19. 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
CCD con dati per Navuss.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali