Logo Navuss

All’Istituto Agrario Zoli di Atri si coltivano sogni e si producono vini

Attualità  | 28 January 2022

Atri - “Se puoi sognarlo, puoi farlo” e ogni sogno, quando diventa realtà, genera altri sogni, fino a dar vita ad una magia. È quello che è accaduto al nostro Istituto Agrario, che prima ha sognato una cantina, poi un buon vino, poi un'etichetta.

Dopo vari rallentamenti dovuti alle contingenze, in autunno, finalmente, è stata inaugurata la cantina, con la sua prima produzione: pochi litri di un Montepulciano. “Preziosissimo” per le certificate qualità di gusto e organolettiche, ma anche, soprattutto, per l'amore e l'entusiasmo che i nostri ragazzi hanno riversato nel “loro” vino, desiderato e atteso da anni.  L’etichetta di un vino così doveva avere anch'essa “un'anima” e così è nata la prima edizione del concorso “In Vino Creativitas”, rivolto agli alunni e alle alunne della scuola secondaria di secondo grado e delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, in forma individuale o associata, per creare il nome del vino e il simbolo da utilizzare nell’etichetta.

La commissione artistica ha vantato la presenza di Flaviano Celaschi, Professore di design all'Università di Bologna; Gabriella Monaco, copy e graphic designer; Simone Binelli, titolare dell'azienda agricola Ausonia; Gianni Dezio, chef e titolare della gastrobottega “Più Tosto”; Giorgia Brandimarte, Presidente dell'associazione culturale “Viva la vite”.

La risposta del territorio è stata grandiosa: 66 proposte, di cui tutti i giurati hanno sottolineato l'alta qualità creativa. Nell'impossibilità di premiarle tutte, ma con il desiderio di dare il giusto rilievo a ciascuna “anima” racchiusa in esse, ha trovato spunto una nuova realtà, che prenderà forma a marzo: allestire una mostra presso le scuderie del palazzo ducale con tutte le opere in originale. La proclamazione del primo classificato si è svolta in diretta sui canali social dello Zoli, a cui hanno partecipato con i membri della commissione da varie parti d’Italia e i concorrenti dall’Abruzzo.

Il nostro vino si fregerà del nome e dell'idea grafica proposti dalle alunne Gloria Di Sante e Giada Verbenna dell'I.C. di Collecorvino (Pe), seguite dalla Professoressa Splendora Cameli.  Si chiamerà “La Bolgia”. La motivazione della Commissione alla scelta è stata la seguente: “Per l'uso vivace e nel contempo colto del naming, giovanile, originale e legato al territorio con riferimento alle bolge dantesche (i calanchi). Il naming ben coniuga tutte le caratteristiche del primo vino rosso dello Zoli.  La proposta grafica rimanda alla vitalità e all'allegria, tipica dei giovani adolescenti, autori di questo vino”.

Menzioni speciali sono state rivolte alle opere di Angelo Alessandro Di Vito, del Liceo Artistico MIBE di Pescara; di Luisa Continenza, dell'I.C. Giovanni XXIII di Pineto; di Roberta D'Ambrosio dell'ITA Zoli e, come fuori concorso, di Daira Di Nardo Di Maio, dell'ITA Zoli.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
CCD con dati per Navuss.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali