Martinsicuro - Una nuova e interessante iniziativa a Martinsicuro del Lions Club International, l’associazione umanitaria più grande del mondo che conta 1,35 milioni di soci distribuiti in 45 mila club, diffusi in 200 paesi.
I Lions Club sono costituiti da uomini e donne che mettono la propria attività di volontariato al servizio di cause umanitarie in sinergia (mai in contrapposizione) con le Istituzioni e gli Enti Locali.
Il servizio disinteressato verso il prossimo, in tutti i settori della vita umana fatta eccezione per la politica e la religione, rappresenta il filo conduttore dell’attività lionistica sintetizzata dal motto “We Serve”.
Il Lion Club “Val Vibrata” ogni anno, nel periodo fra il 22 marzo (giornata mondiale dell’acqua) e il 22 aprile (giornata mondiale della terra) organizza un evento sulle problematiche ambientali con lo scopo di sensibilizzare gli amministratori locali a prendere adeguati provvedimenti a salvaguardia dell’ambiente e i cittadini ad assumere idonei comportamenti per limitare la produzione di rifiuti, differenziare la raccolta e ed usare il più possibile energia proveniente da fondi rinnovabili.
Negli ultimi anni ha affrontato problemi legati ai cambiamenti climatici, problemi legati alla scarsità di acqua potabile in vaste aree della terra, problemi legati alla raccolta differenziata e al corretto smaltimento dei rifiuti e problematiche legate all’inquinamento del suolo e dei mari da cattivo funzionamento dei depuratori.
Quest’anno l’argomento verte sulla qualità dell’aria che respiriamo, analisi della situazione in provincia di Teramo, il sistema dei controlli, i comportamenti adeguati, le previsioni, quali collegamenti con le principali patologie della popolazione locale.
Il convegno organizzato in collaborazione con il Comune di Martinsicuro, Sabato 9 aprile alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Martinsicuro, prevede quattro relazioni che affrontano la problematica:
sotto l’aspetto della necessità di modificare alcuni modelli di sviluppo;
cosa prevede la costituzione in materia di tutela ambientale;
azioni e risultati del monitoraggio dell’arta di Teramo;
reti e tecniche di monitoraggio della qualità dell’aria;
impatto sulla salute pubblica.