Teramo - Nel programma amministrativo redatto per lo sviluppo di Teramo, abbiamo inserito l’animazione e la promozione del Contratto di Fiume Interamnia Tordino Vezzola.
Il Contratto di Fiume (CdF) è un accordo tecnico e finanziario tra partner pubblici e privati interessati e disponibili a migliorare la gestione dei territori fluviali, strumenti partecipati per la gestione dei bacini e sottobacini idrografici definiti dall’art. 68bis del D.Lgs. n. 152/06 e ss.mm.ii. (Testo Unico Ambientale - TUA).
Sono più di 200 oggi i contratti di Fiume in Italia, dei quali 50 annunciati, 111 attivati e 50 sottoscritti, distribuiti in tutto il territorio nazionale.
I contratti di Fiume sono una opportunità di coinvolgimento nella governance territoriale dei diversi attori della gestione delle aree geografiche e sono una opportunità irripetibile di pianificazione e progettazione sostenibile e partecipata.
“La funzionalizzazione delle diverse aree del lungofiume che attraversa la città, la pianificazione e la progettazione dei diversi interventi in maniera unitaria, e soprattutto la loro gestione partecipata basata su un approccio eco-sistemico e sostenibile, fa leva sulla partecipazione e responsabilità della cittadinanza che riconosce nel bacino la matrice della propria identità culturale”.
Diverse le possibilità di finanziamento, dal Nuovo Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027, al PNRR, alle Politiche di Coesione.
Tutto nella direzione del target 6.6 e del target 15.1 di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
La candidata Consigliera ComunaleLa candidata Sindaca di Teramo
Marcella Cipriani Maria Cristina MARRONI