Teramo - Massimo Vagnoni con il 79,84% dei consensi stravince le amministrative a Martinsicuro e guiderà per altri cinque anni la cittadina. “Auguro un buon lavoro al rieletto sindaco Vagnoni - afferma Simona Lattanzi, candidata sindaco di un centrosinistra che ha incassato la dura sconfitta”
Anche a Tortoreto riconfermato il sindaco uscente Domenico Piccioni con il 66% delle preferenze. Escono sconfitti Nico Carusi di "Cambia Tortoreto", a trazione leghista, e Libera D'Amelio a capo di "Tortoreto Più". È Arianna Del Sordo la più votata in città: 831 preferenze. Riconferma della lista vincente è Giorgio Ripani con 724 voti. Francesco Marconi è il terzo più votato, Alessandra D'Antonio 421 preferenze. “Ci tengo a ringraziare innanzitutto i cittadini che mi hanno dato la loro preferenza, è stato un percorso in salita sin dall’inizio, ma la cosa importate è che ora avrò la possibilità, come secondo consigliere eletto e segretario comunale della Lega, di lavorare per la mia città, portando avanti un’opposizione attenta e fatta di idee e proposte, le stesse che sono state al centro della nostra campagna elettorale. Ringrazio Nico Carusi, i candidati, i vertici della Lega che ci hanno sostenuto, abbiamo lavorato come una squadra e ora farò del mio meglio, anche nel rispetto dello sforzo compiuto da tutti. Ci siamo e continueremo a esserci per Tortoreto.” - dichiara Franco Cartone, consigliere neo eletto della lista Cambia Tortoreto e segretario comunale della Lega.
A Valle Castellana, Camillo D’Angelo resta in sella con il 72% dei voti (516 preferenze), quasi venti punti percentuali in più della precedente tornata elettorale. "Montagna è futuro" ha dominato la sfidante lista "Guardando al domani" del candidato sindaco Massimiliano Gramenzi che ha ottenuto il 27,9% (200 voti).
A Crognaleto Orlando Persia è stato proclamato sindaco. Il vice sindaco uscente e assessore ai lavori pubblici per i due mandati precedenti, unico candidato e con 701 voti, ha ampiamente sconfitto già da domenica pomeriggio "l'avversario"quorum, lo sbarramento del 40% degli aventi diritto al voto (circa 400) che bisognava raggiungere per confermare la validità dell'elezione in caso di una sola lista.
Auguri di buon lavoro ai quattro sindaci della provincia di Teramo, di cui tre sono stati riconfermati. Sono particolarmente soddisfatto per il risultato della lega a Tortoreto, che per la prima volta ha eletto due consiglieri comunali, guadagnando un secondo seggio, oltre a quello confermato di Nico Carusi. Con Franco Cartone, già coordinatore comunale a Tortoreto, la Lega sarà presente con un suo gruppo in consiglio. Auspico che alle prossime tornate amministrative del 2023, in provincia di Teramo, tutto il centrodestra possa ritrovare compattezza e ripetere il modello vincente de L’Aquila.” – dichiara il deputato della Lega Antonio Zennaro.