Logo Navuss

Ammodernamento ed efficientamento dei depositi TUA ad Avezzano: sicurezza e qualità del lavoro

Attualità  | 17 November 2023

Avezzano - Novità logistiche ad Avezzano. Parallelamente all’avvio degli interventi di ammoderna- mento del terminal bus e della biglietteria da parte della TUA in qualità di “soggetto attua- tore” del Masterplan, la società unica di trasporti ha puntato a migliorare le proprie sedi nell’ottica di un generale ammodernamento ed efficientamento delle stesse focaliz- zando l’attenzione ad un crescente impegno per la sicurezza e per la qualità dei luoghi di lavoro.

Il consiglio di amministrazione della Tua, presieduto da Gabriele De Angelis, nella seduta del 24 ottobre ha infatti finanziato l’importo di 320.000 euro da risorse di bilancio azien- dale per l’effettuazione di una serie di interventi di adeguamento delle aree interne ed esterne, degli accessi e dei servizi igienici del deposito di Avezzano.

“Abbiamo colto l’occasione per migliorare il servizio nei confronti dell'utenza attraverso una deliberazione del Cda della TUA di 320.000 dal nostro bilancio diretto – ha spiegato Ga- briele De Angelis, presidente della società regionale di trasporti -. I lavori consisteranno nella ristrutturazione di tutti gli spazi interni dei nostri uffici nei quali operano i nostri dipen- denti con l’obiettivo di migliorarne la qualità del lavoro. Ma non solo – ha proseguito De Angelis – abbiamo previsto anche il rifacimento di tutto il piazzale di manovra esterno che è uno dei piazzali più grandi dei depositi regionali della TUA garantendo quindi una nuova e più sicura viabilità all'interno dello stesso piazzale che vedrà regolare meglio i flussi di ingresso e di uscita dei nostri autobus. Partiamo da Avezzano – ha ricordato il presidente De Angelis – ma quest’opera di ammodernamento ed efficientamento delle nostri sedi rappresenta un obiettivo strategico di questo Consiglio d'amministrazione per migliorare i luoghi di lavoro dei propri dipendenti”.

Il deposito di Avezzano: i miglioramenti interni
Le principali novità hanno un riflesso positivo sia sull’ambiente che dal punto di vista economico; infatti, le opere all’interno del deposito prevedono un efficientamento del 40 per cento di energia elettrica ed un significativo risparmio di energia per il riscalda- mento grazie all’installazione di un controsoffitto antisismico con pannelli in fibra mi- nerale.
1
 Sempre all’interno del deposito, è stata svolta un’opera di riqualificazione generale di tutti gli ambienti destinati ad ufficio ed un incremento dei servizi igienici con la previsione di bagni per uomini, donne e diversamente abili.
I lavori all’interno del deposito ammontano a 70.000 euro ricavati da economie di bilan- cio aziendale; gli interventi inizieranno il 1 dicembre e si concluderanno per la metà di gennaio.

Progettista e direttore dei lavori Sara Mucci, il RUP è Francesco Di Fonzo, entrambi di- pendenti della TUA.

Come cambia il piazzale
È previsto un complessivo rifacimento del piazzale antistante l’immobile della TUA per ga- rantire la piena sicurezza della circolazione in fase di movimentazione dei mezzi, ma anche la completa regimentazione delle acque secondo la normativa vigente.
In particolare, gli interventi della TUA riguardano la completa rivisitazione del layout per consentire l’effettuazione delle manovre in piena sicurezza da parte degli operatori e degli autobus.
Nel progetto, è incluso anche il ripristino della funzionalità del sistema di regolamenta- zione degli accessi attraverso l’installazione di nuovi cancelli motorizzati.
Progettista e direttore dei lavori Gabriele D’Amico, il RUP è Francesco Di Fonzo, anche in questo caso entrambi dipendenti della TUA.
I lavori inizieranno a metà dicembre e prevedono una durata di 60 giorni di interventi.

Fibra ottica
Il progetto prevede, inoltre, un collegamento in fibra ottica tra il deposito e la biglietteria della TUA, attualmente interessata dai lavori del Masterplan.
I lavori consistono nella ristrutturazione dell’immobile biglietteria, ma anche quella relativa all’area esterna destinata a terminal bus.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
Navuss - web 300x300 px.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
Navuss - web 300x300 px.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
WhatsApp Image 2024-11-26 at 13.28.44.jpeg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2025 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali