Pineto - Anche il Comune di Pineto, rappresentato dalla Presidente del Consiglio Comunale, Marta Illuminati, ha partecipato ieri (26 febbraio 2025) all’Aurum di Pescara all’iniziativa, promossa dalla Regione Abruzzo, di presentazione del progetto Life+A_GreeNet, realizzato con il contributo del programma LIFE dell'Unione Europea. L’obiettivo di tale azione è rendere le città della costa del Medio Adriatico più resilienti al cambiamento climatico. Il progetto, infatti, tutela le città e le comunità locali delle città costiere del Medio Adriatico dai rischi dell'aumento delle temperature e delle ondate di caldo e contribuisce al loro passaggio verso un'economia resiliente al cambiamento climatico e all'attuazione delle politiche dell’Unione Europea in materia di adattamento.
Il progetto prevede azioni portate avanti su più fronti: aumentando la conoscenza e la capacità di progettazione delle autorità locali per elaborare e soluzioni utili al miglioramento della salute e del benessere della comunità in situazioni di stress termico; intervenendo sugli strumenti di pianificazione urbanistica e dei regolamenti edilizi, attraverso l'elaborazione di nuovi scenari e la definizione di regole e standard qualitativi per le attività di progettazione, realizzazione e gestione di foreste urbane e spazi verdi; sviluppando e implementando interventi di adattamento in ambito urbano (nuove aree verdi pubbliche, recupero suoli, piantumazione foreste e aree verdi, soluzioni flessibili) e favorendo la concreta realizzazione dei Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC); costruendo partnership e un sistema di governance che mobilita autorità locali, cittadini, associazioni e imprese nel migliorare la qualità dell'ambiente urbano, nel promuovere le Green Infrastructures (GI), nella gestione e valorizzazione delle pinete costiere e del verde urbano.
“È stato un piacere partecipare a questa iniziativa – dichiara Illuminati – perché è perfettamente in linea con le politiche che da sempre connotano Pineto. Sin da Corrado Filiani, gli amministratori che si sono succeduti hanno sempre avuto a cuore il verde urbano, inteso come infrastruttura quindi non solo come mero elemento accessorio ed estetico. Il verde ha un ruolo fondamentale per contrastare le oasi di calore nei centri urbani e per abbattere l’anidride carbonica. Un plauso a tutti coloro che si stanno impegnando con queste azioni sinergiche, noi continueremo a fare la nostra parte per il verde e per l’ambiente”.