Logo Navuss

Andrea Cicalese e Massimo Spada a Teramo per la Stagione dei Concerti della Riccitelli

Attualità  | 25 March 2025

Teramo - Sono Andrea Cicalese al violino e Massimo Spada al pianoforte i protagonisti del nuovo appuntamento della Riccitelli. Prosegue dunque con loro la Stagione dei Concerti, martedì 25 marzo alle 20.30, Aula Magna “B. Croce” dell’Università degli Studi di Teramo. 

Massimo Spada, romano, si diploma con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Si perfeziona con Boris Petrushansky all’Accademia Pianistica di Imola e con Benedetto Lupo e Stefano Fiuzzi all’Accademia di Santa Cecilia. Masterclass di perfezionamento con Lazar Berman, Elissò Virsaladze, Joaquin Soriano e Andrea Lucchesini e intanto si laurea nel 2009 con lode in Storia della Musica all’Università La Sapienza di Roma.

La sua carriera concertistica si distingue per la capacità di combinare grandi classici del repertorio pianistico con opere di compositori meno conosciuti, quali Albéniz, Castelnuovo-Tedesco, Catoire, Medtner, Villa-Lobos e Barber. Si esibisce regolarmente in recital solistici e in formazioni da camera, collaborando con musicisti come Beatrice Rana, Andrea Obiso, Andrea Oliva, Roberto González-Monjas e i fratelli David e Diego Romano.

Spada ha calcato palcoscenici di prestigiosi festival sia in Italia sia all’estero, esibendosi in luoghi quali il Parco della Musica di Roma, il Festival MiTo di Torino, i “Festival Internazionali per la Pace” ad Assisi, la “Sagra Malatestiana” a Rimini, e altre rassegne importanti a Venezia, Padova, Bologna, Cuneo, Matera, La Spezia, Sulmona, Catania, Siracusa, Campobasso e Aosta. 

Oltre al repertorio classico, Spada è fortemente impegnato nella promozione della musica contemporanea con un’attenzione particolare a composizioni a lui dedicate. Dal 2011 è il pianista dell’Ensemble Novecento diretto da Carlo Rizzari, con cui lavora per promuovere la musica di compositori emergenti.

Vincitore di numerosi concorsi pianistici, tra cui il Concorso “J. S. Bach” di Sestri Levante, il Concorso “Rospigliosi” di Lamporecchio e il “Premio Sergio Cafaro”, Spada è docente di pianoforte al Conservatorio Morlacchi di Perugia e, dal 2020, insegna a Roma presso Avos Project, scuola che ha contribuito a fondare e di cui è direttore artistico.

Una presenza in rapida ascesa nel mondo musicale europeo e statunitense, Andrea Cicalese è nato a Napoli nel 2005. Nonostante la giovane età si è già esibito in sale da concerto come la Berliner Philharmonie e il Gasteig di Monaco di Baviera, Ravello Festival, Festival della Tuscia, Concerti del Quirinale. Fra gli appuntamenti europei il ritorno da solista alla Berliner Philarmonie, il debutto al Dvořák Prague International Music Festival, alla Tonhalle di Zurigo e alla Isarphilharmonie con i Münchner Symphoniker. 

Suona un violino Guarneri 'Del Gesú' (Cremona, 1731), il cui prestito è stato reso possibile grazie a Music Masterpieces SA - Lugano (CH) nel contesto dell'iniziativa culturale e filantropica “Adopt a musician".

Per il concerto teramano, Spada e Cicalese eseguiranno la Sonatina n. 1 op. 137 di Schubert, la Sonata n. 3 op. 45 di Grieg, la Sonata in la maggiore di Franck.

 

Biglietti online su CiaoTickets, negli uffici della Riccitelli e al botteghino prima del concerto.

Info e dettagli su www.primoriccitelli.it, pagina Facebook e Instagram della Riccitelli.

Galleria
Condividi:
Banner Bolletta Digitale 300x300-1.jpg
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Bolletta Digitale 300x300-1.jpg
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
cerimonie Feste di compleanno cene scolastiche conviviali affitto sale (1).png
Antiq.Acquisto.jpg
Unknown-2.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2025 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali