Teramo - Secondo appuntamento de I Concerti d’Organo, la manifestazione giunta alla 37ͣ edizione, a cura di Roberto Marini.
Martedì 13 settembre sarà Andrea Macinanti il nuovo protagonista del concerto, sempre alle ore 21 nella Cattedrale di Teramo Andrea Macinanti, diploma in Organo, Clavicembalo e Canto ai Conservatori di Bologna e di Parma, perfezionamento con Klemens Schnorr a Monaco di Baviera, è laureato cum laude alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna e ha conseguito «con menzione d’onore» un Dottorato di ricerca in Filosofia della Musica all'Università di Ginevra. È docente di Organo al Conservatorio “Martini” di Bologna. Curatore di prestigiose revisioni critiche, vanta importanti
pubblicazioni e numerosi CD. Nel 2021 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Ufficiale all’ Ordine « Al Merito della Repubblica Italiana».
In programma, Nun komm’, der Heiden Heiland BWV 659 e BWV 661 di Johann Sebastian Bach, tre capolavori di Ottorino Respighi Preludio per organo su un corale di Bach; In dich hab’ ich gehoffet, Herr; Preludio in re minore per organo; un’ampia pagina dedicata a Marco Enrico Bossi con Stunde der Weihe op. 132 n. 4, Fantaisie op. 64, Stunde der Freude e Hora gaudiosa op. 132 n. 5, Prière op. 20 di Cesar Franck.