Teramo - Oggi presso la Cascioli Rent si è svolta la presentazione dell’Apprendistato Duale promosso da Adecco e dall’Istituto Tecnico Crocetti-Cerulli di Giulianova, con il supporto di diverse Aziende della provincia di Teramo.
“Questo evento rappresenta un’occasione significativa di confronto e condivisione, che ha messo in luce una prospettiva unica sull'importanza dell’apprendistato per lo sviluppo professionale e personale dei giovani. Siamo davvero orgogliosi di aver potuto dare voce alle storie di successo dei ragazzi e delle aziende partecipanti, facendo raccontare le opportunità e i vantaggi che questo progetto offre agli studenti e alle imprese di tutto il territorio” ha dichiarato Angelina Coletta Head Operations Abruzzo Molise di Adecco Italia SPA.
Hanno partecipato diversi relatori che hanno raccontato la propria esperienza e conoscenza nel settore, come Giuseppe Cascioli, AD di Cascioli Group, Maurizio Molinari, AD di Europa Acciai Srl, Luigi Valentini, Dirigente Scolastico dell’IIS Crocetti-Cerulli, Angelina Coletta, Head Operations Abruzzo Molise di Adecco, Roberto Bonaduce, Plant Manager di Faraone Industrie Spa e Vito Ruffini, Amministratore Unico Tec.Me.Srl.
Il progetto, partito a maggio, vede coinvolti quest’anno 20 studenti del corso di studi Manutenzione e Assistenza Tecnica e Informatica, che sono stati inseriti in aziende attraverso un progetto di formazione on the job retribuito, con lo scopo di colmare il divario tra le competenze fornite dalle scuole e quelle richieste dal mercato del lavoro. A seconda delle loro attitudini e delle attività proposte dalle imprese partecipanti, durante tutto il percorso gli studenti svilupperanno le competenze necessarie per intraprendere ruoli quali Manutentore Industriale, Meccanico di Officina e Assistente IT.
L'iniziativa si propone di creare un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo, in cui i giovani studenti avranno la possibilità di sviluppare le proprie capacità e competenze professionali. Le aziende coinvolte intendono fornire ai partecipanti un'esperienza pratica e un percorso di formazione strutturato che consentirà loro di acquisire conoscenze specialistiche.
Il programma di inserimento prevede l'assunzione di un gruppo selezionato di ragazzi con contratti di apprendistato della durata di 15 mesi. Durante questo periodo, i giovani apprendisti lavoreranno a stretto contatto con professionisti del settore, che li guideranno e li sosterranno nel loro percorso di crescita. Saranno coinvolte diverse aree dell'azienda, consentendo ai partecipanti di acquisire una visione completa e poliedrica dell'organizzazione.
"Cascioli Group crede fermamente nell'importanza di investire nelle nuove generazioni e di offrire loro opportunità di successo nel mondo del lavoro", ha affermato Giuseppe Cascioli. "Siamo molto orgogliosi di lanciare questo progetto di inserimento che permetterà ai giovani talenti di apprendere da professionisti affermati, sviluppare competenze pratiche e mettere in pratica le loro conoscenze. Vogliamo creare un ambiente in cui i ragazzi possano crescere e realizzare il loro potenziale".
L’Abruzzo è leader in Italia nell’Apprendistato Professionalizzante, lo strumento che consente l’ingresso nel mercato del lavoro ai giovani dai 17 ai 29 anni, per i quali la previsione di crescita occupazionale si stima supererà il 50% nel prossimo biennio.
Dal 2019 ad oggi, infatti, secondo i dati dell’Osservatorio Adecco, l’utilizzo dello strumento di Apprendistato in tutte le sue forme ha avuto un trend di crescita media di oltre il 35% su base annua in Italia, passando dai 567 apprendisti del 2020 ai 1438 del 2022.
In Abruzzo la percentuale si attesta al 37%, passando dai 54 nel 2020 a 120 del 2022, due punti sopra alla media italiana e un punto inferiore alla media delle regioni del centro sud, la cui percentuale ha raggiunto il 38%.
Nello specifico, analizzando le tre forme di apprendistato nel biennio 2021-2022, quello professionalizzante ha fatto registrare una crescita media annua del 33% in Italia, 32% nel Centro Sud, del 26% in Abruzzo; l’Alta Formazione si è attestata al 91% in Italia, 96% nel Centro Sud e 98% in Abruzzo. Infine, il Duale di primo livello vede un trend di crescita medio del 60% In Italia, 63% nel Centro Sud e 100% In Abruzzo.
Performance così virtuose sono state possibili in Abruzzo grazie al contributo degli Istituti Tecnici Superiori, che hanno in alcuni casi raddoppiato i propri studenti, come nel caso dell’I.T.S. della meccatronica di Lanciano.
Dello strumento dell’apprendistato si è parlato nel pomeriggio di mercoledì 5 luglio, presso la Cascioli Rent di Mosciano Sant’Angelo, nel corso di un evento promosso da Adecco per presentare il progetto di Apprendistato Duale insieme all’Istituto Scolastico Crocetti-Cerulli di Giulianova e le aziende Europa Acciai, Faraone Industrie S.p.A e Cascioli Group.