Teramo − In occasione dell’ottavo centenario dell’approvazione della Regola di san Francesco d’Assisi, il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo organizza dal 12 al 14 aprile, nella Sala delle lauree del Polo Didattico G. D’Annunzio, il Convegno internazionale di studi De habitudine Ordinis ad artem, curato da Raffaella Morselli, Massimo Carlo Giannini e Pietro Costantini.
Patrocinato dalla Provincia Serafica Immacolata Concezione OFM Cap., dalla Società Internazionale di Studi Francescani e dall’Istituto Storico dei Cappuccini, il convegno ha lo scopo di approfondire il rapporto tra arti, cultura e religione nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini a livello internazionale, con una particolare attenzione al contesto storico e alla dimensione religiosa come presupposti essenziali per comprendere artisti, produzione di oggetti d’arte, committenze e rapporti con il mondo laicale su scala globale.
Le tre giornate di studio saranno aperte dal rettore Dino Mastrocola, dal direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione Christian Corsi, dal vicario provinciale della Provincia Serafica Immacolata Concezione fr. Carlo Maria Chistolini e dal presidente dell’Istituto Storico dei Cappuccini di Roma fr. Daniel Kowalewski. La prolusione è affidata a monsignor Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento e docente di Storia francescana.
Oltre trenta studiosi, provenienti da Università e istituzioni nazionali e internazionali, approfondiranno argomenti legati al ruolo dell’Ordine nel contesto della Chiesa post-tridentina, alla pratica artistica, alle committenze, all’uso e circolazione di oggetti culturali e al rapporto tra immagini, devozione e predicazione.
Per l’occasione sarà esposta la prima riproduzione della bolla pontificia con la quale papa Onorio III approva la Regola dell’Ordine dei Frati Minori. Il facsimile è stato realizzato dal Sacro Convento di Assisi su pergamena naturale e comprende la ricostruzione integrale del sigillo papale in piombo.
Per informazioni: www.adartem.blog