Teramo - Auschwitz "mi dà la misura dei fatti”: è con le parole di Danilo Dolci che nella mattinata odierna l’Istituto Falcone e Borsellino ha dato il via ad un significativo momento si riflessione sul terribile sterminio che costò vita ed esistenza a milioni di ebrei d'Europa per opera della follia nazista. A presiedere l'incontro formativo Filippo Lucci, Presidente del.Cope Teramo e Luigi Guerrieri, avvocato ed esperto della storia contemporanea in presenza e online gli studenti e le studentesse della SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO DI TERAMO CONA.
L'opportunità è arrivata dal PREMIO NAZIONALE PAOLO BORSELLINO, un input educativo che, attraverso l'azione costante di Leo Nodari, sta coinvolgendo diverse realtà scolastiche del territorio, tra cui la nostra. Agli interventi della Preside M.Letizia Fatigati e del Presidente Lucci, alla relazione dell'avvocato Guerrieri è seguito un momento di dibattito con noi studenti e abbiamo mostrato interesse ed attenzione per tutta la durata dell'incontro.
Il popolo ebreo, i fatti storici, la follia della politica nazista,
il fascismo in Italia….. ma anche la solidarietà e le azioni dei giusti....
sono state queste le tematiche che hanno aperto uno spazio trasversale a quella conoscenza necessaria affinché il virus del razzismo e dell'odio non torni ad offuscare menti e animi.