L’Aquila - Tragedia oggi all’Aquila. Un bambino di 4 anni, Tommaso, ha perso la vita a causa di un incidente che si è verificato all'interno della scuola dell'infanzia Pile-Primo Maggio, in via Salaria Antica Est. Un'altra bimba è grave ed è stata trasferita al policlinico Gemelli a Roma. Altri tre piccoli alunni sono ricoverati all'ospedale San Salvatore dell'Aquila. Mentre per un altro bambino non c'è stata necessità di ricovero. Un'auto, parcheggiata lungo una discesa, ha sfondato il cancello dell'asilo e ha travolto i bimbi che giocavano all'esterno della struttura.
L'auto che travolto i piccoli alunni dell'asilo di Pile, provocando la morte di uno e il ferimento di altri 5, era di una mamma che era andata a prendere il figlio all'asilo lasciandone un altro a bordo della vettura parcheggiata in discesa. Secondo le prime testimonianze raccolte sul posto la donna avrebbe lasciato nella Passat il figlio più grande, di 8-10 anni circa e, questa l'ipotesi, il bambino sarebbe riuscito a togliere il freno. L'auto in discesa ha preso subito velocità. Un'ipotesi tragica che dovrà comunque essere confermata dagli inquirenti. I soccorritori hanno dovuto liberare nel più breve tempo possibile alcuni piccoli rimasti incastrati tra il vano motore dell'auto e la cancellata. Sul posto, per accertamenti, il procuratore Stefano Gallo che sta ascoltando i vari testimoni alla presenza di Monia Lai, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Mazzini di cui fa parte la scuola.
Paura e sgomento nel cortile della scuola dell’Infanzia. Un momento delicatissimo per le maestre che, seppure visibilmente segnate dall'episodio, hanno cercato di gestire al meglio la situazione, accogliendo i genitori dei piccoli, a partire da quelli rimasti coinvolti nell'investimento. Per ragioni di protocollo e di tempestività non tutti i genitori hanno potuto accompagnare i loro figli all'interno dei mezzi di soccorso e la cosa ha reso ancora più delicata la situazione.
"Sono profondamente addolorato, non riesco neppure a immaginare il dolore che stanno provando i genitori dei bambini feriti. Da padre e da rappresentante delle istituzioni sono sgomento. È una notizia terribile: speriamo e preghiamo che il bilancio non si aggravi". Queste le parole del sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, subito dopo avere visitato il luogo dell’incidente. Il primo cittadino si è poi diretto all'ospedale San Salvatore dell'Aquila dove sono ricoverati cinque bambini. Il sindaco
Biondi, ha proclamato il lutto cittadino.
Il sindaco di Teramo e presidente Anci Abruzzo Gianguido D'Alberto esprime il cordoglio a nome di tutta la comunità teramana e abruzzese per la tragedia che questo pomeriggio ha colpito la comunità aquilana. "La città di Teramo e l'intera comunità abruzzese abbracciano e partecipano all’atroce dolore che ha colpito L’Aquila, ancor di più la famiglia del bimbo rimasto vittima di un tragico accadimento. Un grande abbraccio va agli altri bimbi rimasti feriti, ai loro cari. Domani, in consiglio comunale, ricorderemo il piccolo angelo e parteciperemo al lutto aquilano osservando il dovuto raccoglimento".
"Abbiamo appreso questa tragica notizia paradossalmente mentre stavamo festeggiando
Il primo bambino nato a Fontecchio, nelle aree interne, dopo l’approvazione della legge sullo spopolamento; il primo nato che ha ricevuto il contributo alla natalità.
Siamo tutti sconvolti e vicini al dolore delle famiglie. Speriamo che questa tragedia non si aggravi, siamo in contatto con i sanitari per seguire costantemente l’evolversi della situazione". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, dopo aver appreso il grave incidente avvenuto davanti un asilo dell'Aquila.
"La Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia pone le bandiere a mezz’asta in segno di lutto per l’immensa tragedia accaduta oggi che ha visto la perdita di un bambino ed il ferimento di altri. Partecipiamo commossi al dolore delle famiglie coinvolte ed esprimiamo le nostre più sentite condoglianze ai genitori del piccolo volato in cielo". Così il presidente Antonella Ballone.
“E’ una tragedia immane, che ci lascia sgomenti, una tragedia che getta nello sconforto, nel dolore e nell’incredulità una intera Comunità, peraltro già colpita dalla tragedia del terremoto. Quanto accaduto ci riporta a 13 anni fa e ci fa ricadere in quel baratro. Come genitori, cittadini ed uomini delle istituzioni e di partito siamo sconvolti, ci stringiamo intorno alla famiglia del bimbo scomparso e a quelle dei feriti, esprimendo la più profonda vicinanza e solidarietà” ha dichiarato l'on. Luigi D’Eramo, Lega Salvini Abruzzo.
Si sarebbe dovuto tenere domani 19 Maggio il previsto congresso della UIL PA a L'Aquila ma è troppo grande il dolore che ha colpito l'intera comunità aquilana e non solo per la perdita del piccolo Tommaso. È una tragedia che ci ha scosso in maniera troppo lacerante per permetterci di portare avanti il programma imbastito per il congresso - afferma molto addolorato Fabrizio Petroni-
Alla famiglia di Tommaso giunga la nostra più sentita vicinanza.