Provincia di Teramo: attività a supporto dell’ordine e della sicurezza pubblica e di contrasto alla criminalità. Controllo integrato del territorio. Servizi dell’Arma dei Carabinieri con impiego delle S.I.O. (Squadre di Intervento Operativo) nel Comune di Roseto degli Abruzzi
Roseto degli Abruzzi - A seguito di intese intercorse nel decorso mese di marzo, in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal sig. Prefetto di Teramo, Dott. Fabrizio Stelo e d’intesa con la Questura di Teramo, nel Comune di Roseto degli Abruzzi, coordinata dal Comando Provinciale Carabinieri di Teramo, dal 4 aprile scorso, è impiegata una Squadra di Intervento Operativo del 4° Rgt Emilia Romagna (n. 5 militari), inviata, per tale servizio di potenziamento di controllo del territorio, dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Si tratta di un assetto specializzato, istituito presso le sedi dei Reggimenti/Battaglioni dell’Organizzazione Mobile dell’Arma, che costituisce una risposta immediata in chiave preventiva e repressiva, integrata ed affiancata ai dispositivi territoriali, per prevenire e reprimere, con tempestività ed efficacia, in particolare, i reati predatori.
Questo supporto, dunque, inviato dal Comando Generale dell’Arma, per la specifica esigenza, consente di schierare quotidianamente e in maniera più consistente ulteriori risorse specializzate, dedicate al contrasto della criminalità predatoria in occasione di: richiesta di interventi, posti di blocco, controllo assi stradali, controllo di quartieri, irrobustendo, di fatto, i dispositivi di controllo.
Tale rinforzo, disposto per tutto il mese di aprile, si inserisce nell’ottica di una sempre più marcata volontà interistituzionale di ricercare e dispiegare sul territorio professionalità strutturate, al fine di assicurare un’azione efficace, soprattutto in termini di deterrenza alla commissione di reati, per accrescere il livello di sicurezza percepita.