Logo Navuss

Bartolini: “Sull’università di Teramo la politica deve usare prudenza e produrre unità”

Attualità  | 09 November 2022

Teramo - “La questione sollevata nei giorni scorsi, circa il calo degli iscritti universitari a Teramo, appare fallace e strabico nelle sue conclusioni, per due ragioni: la prima è che Teramo ha risentito, in modo significativo, dell’apertura altre facoltà con i medesimi dipartimenti (si pensi a Foggia che ha ridimensionato il ruolo svolto da Teramo nell’accogliere gli studenti pugliesi, o a Pescara) che hanno drenato studenti ed iscritti, quindi l’Amministrazione ha ben poca responsabilità. La seconda è che, in quello che è sembrato più un attacco “purchessia” da campagna elettorale, si è tirata in ballo una Istituzione solerte, dinamica e attiva nella crescita delle future generazioni, che bisognerebbe solamente ringraziare ed affiancare nell’ascolto e nell’agevolazione pratica del suo lavoro”. Così il consigliere comunale Flavio Bartolini che prosegue: “La vicenda della dispersione scolastica, e della deflazione negli iscritti universitari, in Italia è un problema strutturale. Nazionale. Che risponde anche a logiche cicliche. Proprio nei giorni scorsi, un puntuale articolo sul tema, del Sol24Ore, discuteva su questo problema che ha radici profonde e complesse che avvolgono la natalità, la disponibilità economica delle famiglie, il mercato degli alloggi, gli aspetti della congiuntura storica (transizioni industriali, pandemia, finanza pubblica, guerra). Tematiche che, a livello nazionali, rientrano negli strumenti del PNRR. 

Attaccare una amministrazione che cerca di agire strutturalmente sul problema con prospettive di medio periodo e non con spot elettorali, finendo per tirare nell’agone politico Istituzioni che invece dovrebbero esserne tenute fuori, rischia di essere un boomerang e dimostra ancora una volta la propensione della politica cittadina a separare e esacerbare gli animi, anziché unire le forze e fare sintesi positiva su questioni cruciali e che hanno bisogno della massima condivisione”. 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali