Bisenti - In occasione della Festa del Primo Maggio, la Pro Loco Bisenti “L. Panzone” APS, in collaborazione con l’agriturismo “La Collina dei Fichi”, il Gruppo Folk Bisenti e con il patrocinio del Comune di Bisenti, organizza la seconda edizione di “Bisenti virtùosa”, una coinvolgente occasione per trascorrere una giornata in un suggestivo paese tra storia, arte, buon cibo e tanta musica. La manifestazione si terrà in via Principe di Piemonte nei pressi del parcheggio della scuola elementare di Bisenti, per quanto riguarda il lato storico-artistico prevede il percorso turistico 2024 “alla scoperta di Bisenti” con guida esperta messa a disposizione, ma anche la presentazione del “Progetto Ratike 2024”, promosso dall’amministrazione comunale di Bisenti e basato sulla realizzazione di murales. Inoltre ci sarà tanta musica con l’intrattenimento a cura del Gruppo Folk Bisenti e i concerti live di “Sabri Show”, del gruppo “Spirito Divino”, Zucchero Tribute Show e della band “Radio Vintage”.
Protagoniste indiscusse dell’evento saranno “le virtù”, piatto teramano (la zona d’origine si trova tra il Fino ed il Tronto) del Primo Maggio che trae spunto dall’usanza, diffusa anche in altre zone del Sud, di celebrare gli Dei per propiziare la fertilità della terra e l’abbondanza del raccolto estivo.
“Si tratta – afferma il Presidente della Pro Loco di Bisenti Luciano Scocchia – di un progetto su cui lavoriamo da due anni e su cui puntiamo molto affinché possa diventare, quello del 1° Maggio, un evento di nicchia punto di riferimento per tutto il nostro territorio. “Bisenti virtùosa” mira ad integrare il lavoro prezioso svolto dalle numerose strutture ricettive e si pone l’obiettivo di consentire ai partecipanti di trascorrere una giornata intera a Bisenti: si parte la mattina con la visita guidata al percorso turistico, si arriva al pranzo, per l’appunto presso le strutture ricettive o presso lo stand della Pro Loco di Bisenti, che si avvale della collaborazione dell’ l’agriturismo “La Collina dei Fichi”, e si finisce con i concerti musicali del pomeriggio e della sera. A nome di tutto il Direttivo della Pro Loco di Bisenti, invito a prenotarsi per partecipare ad un evento suggestivo e originale, che si pone l’obiettivo di regalare momenti spensierati e di valorizzare la meravigliosa Bisenti”.