Pescara – “Lo sviluppo turistico dei borghi passa anche attraverso il potenziamento dei servizi sul territorio”. Lo ha affermato l’assessore regionale agli Enti locali, Pietro Quaresimale, in visita allo stand Abruzzo della Borsa internazionale del turismo. Quaresimale ha partecipato alla tavola rotonda dal titolo “La promozione dei borghi interni dopo la ripartenza post Covid”, iniziativa tesa a promuovere il prodotto turistico legato ai borghi e al turismo esperienziale. “I borghi abruzzesi rappresentano una ricchezza unica – ha aggiunto Quaresimale – ed è per questo che la Giunta regionale ha promosso, su iniziativa dell’assessorato agli Enti locali, una serie di misure per incentivare la permanenza nei piccoli comuni. Lo spopolamento dei piccoli comuni interni rischia di compromettere ogni forma di sviluppo turistico. La politica intrapresa negli ultimi anni va nella direzione di potenziare i servizi sul territorio per garantire un futuro a territori che hanno grosse potenzialità turistiche”. Al termine della tavola rotonda gli assessori Pietro Quaresimale e Daniele D’Amario hanno accolto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, che ha visitato per oltre un’ora lo stand Abruzzo.
Alla BIT di Milano Campli potrà mostrarsi in tutta la sua unicità, come meta privilegiata per chi immagina una vacanza a tutto tondo, che offra spunti alle più diverse tipologie di turisti, in tutte le stagioni. Che si ami la montagna - con le sue cime innevate in inverno, i sentieri da percorrere in primavera ed estate, i boschi nei quali passeggiare in autunno, rapiti dai colori – o si preferisca un soggiorno più urbano, alla scoperta delle tante attrazioni del borgo - dalla già citata Scala Santa, alla Casa del Medico, Palazzo Farnese e la Necropoli di Campovalano – Campli sa come cingere il viaggiatore in un abbraccio emozionante.
“Continua il nostro lavoro di promozione turistica del nostro borgo” ha detto il Sindaco, Federico Agostinelli. “Torniamo ad essere presenti in due tra i più importanti eventi dedicati al turismo internazionale con un unico grande messaggio: Campli ha meraviglie da svelare. Il viaggiatore, sia esso turista o pellegrino, sceglie la sua meta immaginando di vivere un’esperienza che sappia riempiere cuore, anima e mente di emozioni, creando tasselli di ricordi che costruiscono una memoria vivida, da portare con sé ben oltre il tempo della vacanza. Questa è l’esperienza che Campli è capace di offrire a tutti coloro che decidono di visitare il nostro borgo e l’intero territorio”.