Logo Navuss

Business e un grande progetto culturale con Castelli: l’Ecuador ha trovato casa in Abruzzo

Attualità  | 21 February 2025

Teramo - L’Ecuador fa sempre tappa in Abruzzo. Qui ha trovato casa grazie alla cura e all’intelligenza di Alfredo Aramondi, teramano, che grazie all’opera della CBEI (Camera Binazionale Ecuador-Italia) ha sviluppato inaspettate partnership tra il Paese sudamericano e la nostra terra.

Teramo è il fulcro di questa proficua sinergia e la speranza di tutti è che le istituzioni italiane capiscano l’importanza di avere una “sede” per i propri affari – in ambito gastronomico, artigianale, culturale – al di là del mondo. L’ultimo di una serie di eventi organizzati qua, per merito di Aramondi  rappresentante della CBEI in Italia, è stato un incontro istituzionale con SE l’Ambasciatore dell’Ecuador, Esteban Mo​scoso Bhom​an, accompagnato dalla sua consorte Gloria Costa e dal Ministro ​presso l’Ambasciata​ Ecuador in Italia, Jose Antonio Carranza, con le istituzioni locali. Ma stavolta si è messo in piedi anche qualcosa di straordinario. Un incontro con la prestigiosa Scuola d’Arte di Castelli, rinomata in tutto il mondo (rappresentata dalla dirigente, la prof.ssa Eleonora Magno, affiancata dal sindaco di Castelli, Rinaldo Seca, e dalla consigliera Alessia Di Stefano), ha avviato un progetto culturale di collaborazione assai innovativo.

L’idea è di creare un ponte culturale tra due tradizioni artistiche e artigianali profondamente radicate nei rispettivi territori. La ceramica di Castelli, celebre per le sue decorazioni raffinate e la sua lunga storia, e la tradizione ecuadoriana del cacao, simbolo di cultura e identità, offriranno un’opportunità unica di confronto e di sperimentazione artistica. Un gruppo di giovani ecuadoriani verrà per un’esperienza immersiva di quindici giorni. 

Al centro del progetto la “chicchera”, la tazzina (di argilla rossa) con piattino per contenere cioccolata calda che si ispira alle antiche chicchere della tradizione castellana. ​Il meeting si è poi concluso con una visita al celebre ristorante Iolanda con l’assaggio delle eccellenze locali.

La missione ecuadoriana in Abruzzo è poi continuata presso Italconfidi con un B2B sulle opportunità nel Paese sudamericano e sull’interscambio commerciale. Last but not the least, la visita a uno dei Comuni più attivi sul territorio, Montorio al Vomano, la cittadina oggi conosciuta nel mondo per la fontana luminosa e danzante più grande d’Italia. Un incontro con il Sindaco Fabio Altitonante  e la visita alla fabbrica di bottiglie in vetro che produce circa un milione e 500 mila bottiglie al giorno, fiore all’occhiello di Montorio, hanno chiuso la giornata.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
2 (1).png
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2025 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali