Teramo - Il Movimento 5 Stelle saluta con favore la notizia dell’elezione di Camillo D’Angelo a nuovo Presidente della Provincia di Teramo, cui hanno fattivamente contribuito i voti dei consiglieri pentastellati dell’intera provincia. Il risultato certifica la sconfitta tanto di un centrodestra in stato confusionale, quanto dei bizantinismi da vecchia politica, degli improbabili e velleitari apparentamenti, che hanno decretato la debacle senza appello di Vagnoni e Piccioni, che pure erano dati per favoriti. Nessun rappresentante del Movimento ha partecipato ieri notte alle scenette da avanspettacolo che si sono consumate in salastampa provinciale, talune crediamo anche un po’ imbarazzanti per il neo eletto presidente D’Angelo, presa d’assalto da esponenti di altri partiti, alla disperata ricerca di una visibilità che li salvi dall’oblio politico cui sono presumibilmente condannati.
I rappresentanti pentastellati non hanno bisogno di un selfie con il neo presidente, di un warholiano quarto d’ora di celebrità mediatica sul carro del vincitore. Con D’Angelo, esponente di un civismo sano e lontanissimo dalle logiche di partito, nei giorni precedenti il voto si è intrapresa una interlocuzione continua, basata sulla trasparenza, su un programma di rilancio dei temi e delle competenze assegnate alla provincia e sulla promessa di ascolto e di una concreta partecipazione alle decisioni, elementi volti a rimediare ai danni che una politica assente ed autoreferenziale ha cagionato all’intero comprensorio teramano.
A Camillo D’Angelo il Movimento augura quindi buon lavoro. Così Pina Ciammariconi - Consigliere comunale Teramo; Filippo Da Fiume - Consigliere comunale e assessore al bilancio Pineto; Silvia Mazzocchetti - Consigliere comunale Pineto; Simona Astolfi - Consigliere comunale Silvi; Franco Buccione - Consigliere comunale Atri.
MARSILIO: Anche il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha sentito oggi al telefono il neo eletto presidente della Provincia di Teramo, Camillo D'Angelo, augurandogli buon lavoro e facendogli i complimenti per la vittoria.
CASA DEI COMUNI: Il Gruppo Consiliare della Casa dei Comuni, all’esito delle votazioni Provinciali per il rinnovo della carica del Presidente della Provincia, formula innanzitutto gli auguri di buon lavoro al neo eletto Presidente Camillo D’Angelo.
Il Gruppo della Casa dei Comuni, così come ha fatto sino ad oggi, continuerà compatto a porre l’attenzione ed ogni sforzo politico per la risoluzione delle problematiche provinciali già oggetto della sua azione politica: dalla tutela dell’ambiente e delle aree interne, alla questione del potenziamento progettuale delle strutture viarie e della loro manutenzione; dalla doverosa e immediata attenzione alle strutture scolastiche, alla politica di promozione e sviluppo dell’intero territorio provinciale, anche attraverso un intelligente utilizzo delle risorse messe a disposizione dagli strumenti di programmazione finanziaria quali il PNRR, continuando ad assicurare il proprio fattivo impegno nell’interesse delle collettività e dei territori rappresentati affinché, in discontinuità con la precedente esperienza amministrativa, venga posto rimedio alle problematiche aperte sul territorio, nella consapevolezza che un ente strumentale e di secondo livello debba avere cura di tutte le comunità e di tutte le esperienze amministrative presenti sul territorio.
Nel ribadire i principi che hanno mosso e muovono la nostra azione politica in seno all’Amministrazione Provinciale, rimaniamo in attesa di conoscere le volontà del neo eletto Presidente nei confronti dei diversi gruppi in Consiglio.