Logo Navuss

Castellalto, il 30 dicembre torna la magia del Presepe Vivente 

Attualità  | 06 December 2023

Teramo  – Il 30 dicembre, dalle ore 17, a Castellalto, torna la magia del Presepe Vivente allestito nel suggestivo “Balcone d’Abruzzo”. Dopo quattro anni torna un appuntamento tanto atteso con l’organizzazione dell’associazione “Castrum Vetus”, intervenuta oggi con i suoi rappresentanti a presentare la manifestazione insieme agli assessori del Comune di Castellalto Marco Monticelli, Valeria Manelli, Sara Picone, Selene Di Liborio dell'associazione Castrum Vetus e al presidente del Bim Marco Di Nicola.  La magia della rappresentazione della Natività sarà portata in scena per l’ottava edizione da un intero paese: era il 2013 quando l’Associazione culturale Castrum Vetus allestì per la prima volta il borgo medievale per la rappresentazione della Natività. Ogni anno è stato un crescendo di successo e meraviglia: oltre 150 figuranti animeranno il Belvedere del Balcone d’Abruzzo, le strade, le piazze, i vicoli e i fondaci del paese, che diventeranno le botteghe degli artigiani e degli antichi mestieri. Presenti anche i cammelli per un vero tuffo nella Betlemme di 2000 anni fa, che dalle ore 16 alle 17 saranno avvicinabili per scattare una foto ricordo con i visitatori.  Sarà allestita anche un’area ristoro con prelibatezze locali e vin brulè. Disponibile un bus navetta gratuito per raggiungere il borgo.

“Usi e costumi - affermano gli organizzatori - saranno riprodotti fedelmente per vivere un’esperienza unica e indimenticabile. Ogni edizione sarà impreziosita grazie alla cura dei dettagli nella realizzazione delle scene. Il presepe vivente di Castellalto è una macchina perfetta di organizzazione e partecipazione della comunità che si adopera con mirabile impegno nel vestire il centro storico per rappresentare le scene della nascita di Gesù. Dalle botteghe di arti e mestieri, alle scene della vita quotidiana, dalla corte del re alla capanna della natività. Un enorme lavoro e un amore viscerale per la propria terra: è questo il segreto dell’enorme successo che ogni anno ha riscosso la manifestazione”. 

Sarà un intero paese che si mobilita per rinvigorire i legami e rendere partecipi tutti a quella che diventa una vera e propria festa, in cui i giorni della preparazione sono emozionanti tanto quanto la rappresentazione stessa: 

“Siamo orgogliosi  – spiegano gli amministratori comunali - di sostenere e incentivare le manifestazioni che contribuiscono a rafforzare l’identità del nostro comune e a rinsaldare i legami sociali. Le associazioni che operano sul territorio costituiscono una rete fondamentale per la sua valorizzazione e promozione, poiché ne rappresentano l’espressione più diretta e autentica”.

 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali