Logo Navuss

Celebrata la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne IIS “Alessandrini-Marino”

Attualità  | 28 November 2024

Teramo - Lunedì 25 novembre 2024, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, nell’ambito delle iniziative promosse dal Premio nazionale Paolo Borsellino, è stata celebrata la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne con la partecipazione degli studenti di tutte le classi seconde dell’Istituto. 

Dopo i saluti della dirigente scolastica del Polo Tecnologico Economico “Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti” Maria Letizia Fatigati, sono intervenuti Gianluca Ceccagnoli – maggiore dei Carabinieri della Compagnia di Alba Adriatica, per la Polizia di Stato Caleb Brustenga – dirigente della Squadra mobile, Benedetta Urbani – dirigente della Digos e Angela Vendittelli – sovrintendente capo della Squadra mobile, e l’avvocato Paola De Federicis – presidente provinciale delle ACLI Teramo. Ha moderato i lavori Francesca Martinelli, rappresentante dell’associazione “Società civile”. 

Molto emozionante è stata la testimonianza di Angela, una donna che ha vissuto in prima persona minacce, violenze e soprusi ma che, nonostante tutto, fortunatamente ne è uscita viva. Nel corso dell’evento è stato proiettato anche il video del monologo della nota attrice Antonella Attili in cui, tra l’altro, ricorda i motivi per cui la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne si celebra proprio il 25 novembre. 

Si è trattata di un’iniziativa particolarmente significativa per i giovani anche in considerazione del fatto che, le nuove Linee guida per l’insegnamento trasversale dell’Educazione civica - D.M. n. 183 del 7 settembre 2024, a firma del Ministro Giuseppe Valditara, introducono un nuovo capitolo educativo e sottolineano l’importanza del ruolo della scuola nel veicolare comportamenti corretti, cioè un’educazione specifica al rispetto umano, soprattutto della donna.  

<< Promuovere la cultura del rispetto, favorire opportunità di crescita sana e lontana dalle brutture che troppo spesso si sentono sui media e che non si coniugano affatto con i valori della civiltà democratica e libera che viviamo...queste le finalità della manifestazione che si è tenuta a favore degli studenti e delle studentesse dell'Istituto “Alessandrini-Marino” di Teramo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne >> - ha commentato la dirigente scolastica Fatigati.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
WhatsApp Image 2024-11-26 at 13.28.44 (1).jpeg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali