Gli Uffici comunali ricordano che venerdì prossimo, 23 febbraio, è il termine ultimo per aderire al censimento su base volontaria dei cittadini residenti nel territorio comunale affetti da gravi patologie, disabilità o inabilità.
Rispondere è un gesto prezioso, dal momento che obiettivo del censimento è predisporre, nel rispetto della normativa per la protezione dei dati sensibili, un quadro completo e dettagliato dei fabbisogni, in modo da poter garantire a tutta la popolazione una risposta efficace in caso di calamità.
Come ha avuto modo di spiegare il Vice Sindaco Lidia Albani, il censimento è indispensabile per la redazione del Piano di Emergenza Comunale. Sono interessati non solo i cittadini affetti da patologie o disabilità permanenti, ma anche quelli che, per un infortunio o un problema passeggero, siano limitati nei movimenti e che dunque necessitano particolari precauzioni qualora si verifichino fatti emergenziali”.
Si rinnova dunque l’invito ai cittadini che si trovano in condizione di non autosufficienza o i loro familiari e caregiver, a compilare l’apposita scheda informativa per l’acquisizione di tutti i dati necessari agli interventi di assistenza e soccorso. Il modulo è reperibile in forma cartacea presso gli sportelli del Comune di Giulianova o scaricabile dal sito istituzionale. Il documento, si ricorda, potrà essere recapitato all’Amministrazione, tramite l’ Ufficio protocollo, entro il 23 febbraio 2024, in due diverse modalità: via pec all’indirizzo protocollogenerale@comunedigiulianova.it, oppure a mano, in una busta chiusa recante la dicitura “CB4- Censimento persone fragili”.
link https://www.comune.giulianova.te.it/area_letturaNotizia/320908/pagsistema.html