Logo Navuss

Ciclovie urbane a Teramo, al via i lavori per la realizzazione del primo lotto

Attualità  | 21 August 2024

Teramo - Con l’approvazione, in Giunta, del progetto definitivo/esecutivo del primo lotto delle ciclovie urbane, il Comune dà il via ai lavori per la realizzazione dei primi 4 chilometri di piste ciclabili che andranno a collegare le principali stazioni ferroviarie e degli autobus del territorio comunale e la sede universitaria di Piano D’Accio. A realizzare i lavori, che partiranno nelle prossime settimane, sarà la ditta Di Sabatino Giuseppe & C. Srl,  aggiudicatrice dell’appalto integrato. 

L’intervento, finanziato a valere sul PNRR per oltre 3 milioni di euro e che si inserisce in una più generale programmazione sulla mobilità sostenibile che il Comune sta portando avanti, prevede la realizzazione, in totale, di 12 chilometri di piste ciclabili, che consentiranno a cittadini e turisti di spostarsi in bici dal centro fino a San Nicolò: il primo lotto arriverà fino a Cartecchio, partendo da piazza Garibaldi e attraversando le principali arterie del centro storico e dei diversi quartieri cittadini.  

“Con i finanziamenti intercettati sul PNRR e sul PNRR sisma, oltre che su altre importanti linee – commenta il Sindaco Gianguido D’Alberto – stiamo ridisegnando il volto di un capoluogo che sta diventando sempre più sostenibile, a misura d’uomo, rispondente all’esigenza di una crescita e di uno sviluppo che ne valorizzino la storia e le bellezze architettoniche e ambientali. Il progetto sulle ciclovie urbane, per il quale grazie all’appalto integrato adesso partiranno subito i lavori, è particolarmente importante in quanto si inserisce proprio in quella visione di città che stiamo portando avanti dal nostro insediamento. Come Amministrazione abbiamo puntato con convinzione su tutti quei progetti volti a promuovere la mobilità alternativa, e le ciclovie urbane ne sono un esempio, proprio immaginando la Teramo del futuro: una città basata su un modello urbano sempre più inclusivo, resiliente, sicuro e sostenibile, che metta insieme tutela dell'ambiente, promozione del tessuto economico e sociale, miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Sul PNRR stiamo procedendo speditamente e grazie all’ingente molte di finanziamenti che siamo riusciti a portare sul territorio Teramo, nei prossimi anni, sarà sempre più accogliente e allo stesso tempo smart”.

Soddisfazione viene espressa anche dall’Assessore con delega alla mobilità sostenibile Antonio Filipponi. 

“La realizzazione delle ciclovie urbane è strategica in tema di mobilità sostenibile – sottolinea l’Assessore -  e rappresenta un importante tassello di un progetto più ampio anche nell’ottica di rivitalizzazione della città. Grazie al collegamento tra i principali snodi intermodali andremo infatti a favorire l’utilizzo della bicicletta in alternativa all’auto, promuovendo stili di vita più salutari. Grazie al collegamento con la sede universitaria di Piano D’Accio, inoltre, andremo a dare una risposta a un’esigenza particolarmente sentita dagli studenti, che sono particolarmente attenti alla mobilità sostenibile”.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali