Logo Navuss

Claudio Velardi a Giulianova ospite di “Alumni Marie Curie” con il libro “Impressioni di settembre. Quasi un diario elettorale”

Cultura  | 28 February 2023

Giulianova – Politica, comunicazione, attualità: come evolvono, quali strategie seguono i leader e i partiti, e perché? Risponderà Claudio Velardi, giornalista e saggista, che presenterà il suo ultimo libro “Impressioni di settembre. Quasi un diario elettorale” a Giulianova (Te) sabato 4 marzo alle ore 12, in sala Buozzi (in piazza B. Buozzi). L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Giulianova, è stata organizzata dall’associazione Alumni Marie Curie degli ex alunni al Liceo Scientifico M. Curie di Giulianova, in collaborazione con la Fondazione Ottimisti e Razionali, ItalBrookers, la Fondazione Luigi Einaudi e Colonnese editore. 

Ne parleranno con l’autore Pierluigi Biondi, sindaco di L’Aquila; Luigi D’Eramo, sottosegretario di Stato al Ministero dell'agricoltura; Ernesto Di Giovanni, presidente dell’associazione Alumni Marie Curie; Gabriella di Girolamo, senatrice del gruppo del Movimento 5 Stelle; Michele Fina, senatore eletto con il Partito Democratico e Giulio Sottanelli, deputato di Italia Viva.  Modera l’incontro Pina Manente, giornalista e responsabile comunicazione ZES Abruzzo.

Per otto minuti al giorno, dal 27 luglio al 23 settembre, Claudio Velardi ha commentato con un ciclo di podcast la fulminea campagna elettorale 2022, mettendo a fuoco le strategie dei suoi protagonisti, e prendendo spunto dalla cronaca per approfondire temi comunicativi, politici, di organizzazione del consenso e di psicologia sociale, oltre a rievocare aneddoti derivanti dalla sua lunga esperienza sul campo. In tempo pressoché reale, e mantenendo la lettera, lo spirito e lo stile propri di un podcast, "Impressioni di settembre" è un libro che racconta, in un diario profondo, lieve e ironico, l'Italia che siamo e quella che stiamo per diventare. 

Velardi è giornalista e saggista. È stato esponente prima del Partito Comunista Italiano (PCI), poi nel Partito Democratico della Sinistra (PDS), e quindi dei Democratici di Sinistra (DS). Dal 1998 alla primavera del 2000 fu a capo dello staff dell'allora presidente del Consiglio dei ministri Massimo D'Alema. Ha fondato ed è stato editore del quotidiano Il Riformista.

Il Liceo Scientifico M. Curie di Giulianova è stato un elemento di congiunzione tra giovani provenienti da tutta la provincia, grazie alla condivisioni di interessi e arti: per questo, l’associazione degli ex alunni del liceo, organizza iniziative che rientrano nel progetto di offrire a tutti i soci, di oggi e domani, l’opportunità di ritrovarsi e riscoprire, insieme, la potenzialità dei benefici di essere comunità.

L’evento sarà l’occasione per continuare il tesseramento all’associazione: tutte le informazioni su www.alumnimariecurie.it.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
WhatsApp Image 2024-11-26 at 13.28.44.jpeg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali