Teramo - La Regione Abruzzo, su richiesta della Provincia, ha concesso per vent’anni in comodato gratuito l’area dell’ex palestra Mazzini, a ridosso del Convitto e del Liceo Delfico di Piazza Dante. Il Consiglio, ieri pomeriggio, ha approvato all’unanimità lo schema di convenzione.
L’Ente ha già pronto il progetto definitivo (preliminare al progetto esecutivo) per la ristrutturazione di questo ampio spazio a servizio delle scuole - che da oltre un decennio sono senza spazi per l'attività fisica - e della collettività: prevede la realizzazione di una palestra al chiuso; di uno spazio sportivo all’aperto e una sala polifunzionale con circa 200 posti.
“E’ noto che fra i nostri obiettivi vi è la riqualificazione di spazi e immobili di nostra proprietà. La palestra Mazzini è uno degli immobili che abbiamo attenzionato dall'inizio del mandato. Con un atto di fiducia ci siamo portati avanti e abbiamo commissionato un progetto di riqualificazione di questo ampio spazio strategico, nel cuore del capoluogo, un progetto destinato a incidere positivamente sull’assetto urbanistico del centro storico, sulla popolazione studentesca del Convitto e dei Licei che avranno a disposizione una palestra e spazi esterni per la socialità e l’attività fisica. La sala polifunzionale sarà molto utile anche ai cittadini perché potrà ospitare eventi e manifestazioni di diverso genere” sottolinea Camillo D’Angelo che aggiunge: “una operazione di riqualificazione urbana che con il progetto definitivo possiamo candidare a finanziamento in maniera da inserirlo nel piano triennale delle opere pubbliche. Penso che questa sia una risposta concreta anche a quelli che hanno paventato che Convitto e Licei non sarebbero rientrati a Piazza Dante dopo i lavori di adeguamento sismico. Ringrazio la Regione Abruzzo e gli uffici che si sono spesi per questo risultato e la consigliera Marilena Rossi che è sempre stata vicina alle nostre istanze”.
Il provvedimento è stato approvato all’unanimità con interventi dei consiglieri Lanfranco Cardinale, Luciano Giansante e Flavio Bartolini che hanno espresso soddisfazione per il comodato e per il progetto ideato dalla Provincia.