Giulianova - Nel dibattito sul futuro delle concessioni demaniali marittime anche l'UNITEL, associazione che riunisce i tecnici degli Enti Locali, soggetti attuatori delle riforme in atto, vuole dare il suo contributo.
Giovedì 25 luglio, in collaborazione con l'avv. Morena Luchetti, esperta di tematiche e di normative demaniali, si terrà a Giulianova (TE) un workshop che vedrà la presenza di istituzioni e portatori di interesse, per fare il punto sulla situazione attuale e sugli scenari futuri.
"Le recenti pronunce della Corte di Giustizia europea e di alcuni Tribunali Amministrativi Regionali - dichiara Raffaele Di Marcello, presidente regionale UNITEL - e i provvedimenti di molte Regioni, tra cui la Regione Abruzzo, hanno apportato elementi di novità che meritano un approfondimento".
"Nei prossimi mesi gli Uffici del Demanio comunali, sempre in prima linea nella gestione dei litorali - continua Di Marcello - si troveranno a gestire le gare per i nuovi affidamenti, e dovranno contemperare, nel rispetto delle norme, le istanze dei concessionari uscenti con il preminente interesse pubblico; ruolo non facile, da sempre svolto con professionalità e abnegazione, pur nelle frequenti incertezze normative. Il workshop vuole dare voce a tutti i protagonisti del cambiamento in atto per avviare un dialogo costruttivo che faciliti un processo non più rinviabile".