Logo Navuss

Concluso con la premiazione il progetto “Percorsi di memoria-Voci dal terremoto”

Attualità  | 31 March 2023

Teramo – Profonda commozione, ma anche rievocazione, forza e partecipazione, oggi, 31 marzo, nella cornice della splendida Aula Magna dell’Università di Teramo, dove si è concluso, con la cerimonia di premiazione, il progetto-concorso “Percorsi di memoria-Voci dal terremoto”.

Rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di I grado, il tema del concorso è stato la narrazione del terremoto in Abruzzo degli ultimi decenni, in particolare nella provincia teramana, e ha visto il coinvolgimento di diverse scuole: I.C. Savini di Teramo, I.C. Pagliaccetti di Giulianova, I.C. Campli - Sant’Onofrio, I.C. Isola del Gran Sasso -Colledara e l’I.C. Rita Levi Montalcini Civitella -Torricella

che hanno partecipato con impegno lodevole realizzando elaborati originali e variegati che hanno centrato gli obiettivi del progetto.

Nato per favorire la consapevolezza che l’esperienza vissuta, per quanto drammatica, diventa memoria di un Paese e storia da condividere con gli altri, il progetto si è concluso con la partecipazione dell'On. Avv. Giovanni Legnini, Commissario Straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori di Ischia interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 21 agosto 2017 e Commissario  delegato per l’emergenza frana, il Sindaco Dr. Gianguido D'Alberto, la prof.ssa Angela Musumeci, Prorettrice Vicaria, la prof.ssa Caterina Provvisiero, Dirigente dell'IIS "Di Poppa-Rozzi", la giornalista e conduttrice televisiva Dorotea Mazzetta, la  Dott.ssa Benedetta Giannella, Presidente Fidapa e  l'Avv. Stefano Franchi, Consigliere dell'ordine degli Avvocati di Teramo. 

Novità di quest'anno è stato il Premio in onore dell'indimenticabile Mariella Converti, conferito per la creatività artistica, accompagnato dai saluti da parte della figlia, la talentuosa attrice Elisa Di Eusanio.

A conclusione della cerimonia, il Sindaco Gianguido D’Alberto, ha ringraziato il Commissario Legnini per il prezioso lavoro svolto in questi anni, consegnandogli un riconoscimento a nome della città di Teramo, mentre la Dirigente la prof.ssa Caterina Provvisiero e la Vice Preside la prof.ssa Maria Rosaria Armenio hanno omaggiato i relatori e le dirigenti con il prodotto di eccellenza dell’azienda agraria il vino Montepulciano Doc. Tutti gli studenti hanno inoltre ricevuto i biscotti realizzati dalle classi IV A, IV C e IV F coordinati dal Vice Preside del Di Poppa il prof.re Domenico Iobbi.

Per la riuscita dell'evento, progettato e condotto dalla prof.ssa Giovanna Speca, in collaborazione con le prof.sse Wanda Ardizzi e Manola Di Felice, fondamentale è stato l'apporto delle scuole del nostro territorio, con le Dirigenti, le prof.sse: Cristina Di Sabatino, Giovanna Falconi, Maria Antonietta Di Taranto, Sandra Renzi, Adriana Sigismondi, insieme a tutti i rispettivi insegnanti referenti coinvolti. 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali