Giulianova - L’associazione culturale “Nota Fulgens” presenta la 14ª edizione ONLINE di Italia Award Academy, concorso musicale aperto agli allievi dei corsi musicali delle scuole di ogni ordine e grado, (SMIM), pubbliche e private, organizzato con il patrocinio del Comune di Giulianova.
L’evento è compreso all’interno dell’omonimo concorso internazionale indetto dall’Associazione Promozione Arte, diretta da Renzo Ruggieri e presieduta da Claudio Azzaro; la scadenza per le iscrizioni sezione Academy online è fissata al 20 maggio 2024, mentre la pubblicazione dei risultati avverrà il 3 giugno 2024.
Il concorso si svolgerà tramite l’invio di video musicali in forma telematica su Youtube; la partecipazione è prevista nelle seguenti categorie: SOLISTI (archi, canto, chitarra, fiati, percussioni, pianoforte) e MUSICA D’INSIEME (dal duo in poi vocali e strumentali, con o senza basi musicali, pianoforte accompagnatore, con o senza coro, e formazioni corali di voci bianche).
L’associazione “Nota Fulgens”, presieduta dalla prof. ssa Susy Paola Rizzo, promuove l’evento in collaborazione con l’Associazione Promozione Arte.
Dopo il successo ottenuto negli anni, la 14° edizione di Italia Award, concorso dedicato alla famiglia delle fisarmoniche con categorie per tutti gli strumenti e tutti i generi musicali, si terrà dal vivo in collaborazione con il Comune di Giulianova (TE) e con il contributo di sponsor privati presso il Palazzo dei Congressi Kursaal.
La manifestazione si prefigge di confermare i numeri delle edizioni precedenti con centinaia di iscritti provenienti dai Paesi di tutto il mondo (Germania, Cina, Lituania, Inghilterra, Scozia, Macedonia, Montenegro, Polonia, Ukraina, Kazakhistan, Slovacchia, Serbia, Russia, USA, Svizzera, Norvegia, Vietnam, Slovenia, Croazia, Argentina, Sudafrica, Albania, Moldova, Cile) nelle due categorie in gara per il concorso: FISARMONICA (Classica ,Virtuoso, categorie per età) e SPECIALI (Ensamble Classica, Ensamble Junior, Diatonica Jazz, Tango, World, Digitale, Renzo Ruggieri Award, ART Accordion Ruggieri Award, ART, Accordion).
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 15 giugno 2024. Il concorso si avvale della preziosa collaborazione di Armando Ianni, titolare della storica Ditta di Organetti Ianni Cav. Giuseppe e Figli, che sarà presente nella serata del 21 giugno 2024.
Nei giorni 21, 22 e 23 giugno, infatti, sempre presso il Palazzo dei Congressi Kursaal di Giulianova, ci saranno tutte le premiazioni relative alla 14° edizione di Italia Award, seguite da un prestigioso concerto serale ad ingresso libero, per ciascuna delle tre giornate, offerto alla cittadinanza.