Logo Navuss

Confartigianato Teramo: “QUELLO CHE NON FA LA POLITICA LO FANNO GLI IMPRENDITORI DELLA VAL VIBRATA”

Attualità  | 14 November 2023

Teramo - QUELLO CHE NON FA LA POLITICA LO FANNO GLI IMPRENDITORI DELLA VAL VIBRATA – IL RICAMBIO GENERAZIONALE NON ESISTE PIU’ E LORO CERCANO DI RECUPERARLO – LA SCUOLA SU QUESTO PROBLEMA HA UN RUOLO DETERMINANTE – BISOGNA RIPRISTINARE PRINCIPALMENTE LA SCUOLA DI AVVIAMENTO PROFESSIONALE – 

UN GRANDE PLAUSO AL SOCIO ONORARIO DOMENICO DI MATTEO, AL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE DEGLI IMPRENDITORI MASSIMO SALVI E ALLA PRESIDE DEL LICEO PEANO ROSA DI NERETO.

Ad elogiare l’iniziativa è il Presidente della CONFARTIGIANATO IMPRESE TERAMO Luciano prof. Di Marzio che ha già lanciato tempo fa l’allarme che oggi i giovani non imparano più i mestieri Artigiani e tutte le difficoltà che incontrano coloro che iniziano un’ attività Imprenditoriale. 

Teramo è la prima città in Italia che ha avuto più cancellazioni nell’albo Artigiano. La politica Regionale non ha raccolto l’allarme lanciato dal Presidente Di Marzio rifinanziando almeno la Bottega scuola che negli anni passati ha creato tanti nuovi imprenditori e ottimi collaboratori nelle aziende.  

Un giovane coraggioso che inizia un’attività è destinato a chiudere dopo poco tempo per tutti i pagamenti che arrivano ( INPS, INAIL, CCIAA, Tasse anticipate ) e tante altre spese ( acquisto attrezzature, affitto dei locali, le bollette salatissime ) e tanti altri pagamenti. Ma se ancora non incassano un euro come fanno a pagare? 

Il Governo, come ha già fatto nel passato con la legge 55, deve intervenire con urgenza nell’esentare da questi pagamenti gli imprenditori almeno per i primi 3/5 anni. Oltre finanziarli, tramite banche, il pagamento della prima rata di mutuo la dovrebbero pagare dopo almeno 2/3 anni dall’inizio dell’attività, come è già avvenuto nel passato con il boom edilizio degli anni 80/90. Anche la Regione Abruzzo, le Province e i Comuni dovrebbero contribuire nell’esentare i giovani imprenditori dalle varie tasse da pagare per i primi anni di attività. Solo così possiamo sperare di avere nuovi imprenditori che contribuiranno alla crescita della ns. economia sia regionale che nazionale.

QUELLO CHE LEGGO SUI QUOTIDIANI LOCALI, RIGUARDANTE LA COMPETIZIONE TRA DUE SCUOLE, LA STESSA E’ SEMPRE POSITIVA IN QUANTO “MEGLIO TARDI CHE MAI” CHE LE DUE SCUOLE SI SIANO ATTIVATE PER RISOLVERE UN GRANDE PROBLEMA CHE E’ QUELLO DI IMPARARE UN MESTIERE E TROVARE LAVORO AI GIOVANI COLLABORANDO CON LE AZIENDE DEL SETTORE MODA E TESSILE.

LA GRANDE PROFESSIONALITA’ DELLE AZIENDE DELLA VAL VIBRATA E DEI COMUNI DELLA COSTA TERAMANA E’ NOTA A TUTTI IN QUANTO REALIAAZNO PRODOTTI DI ALTISSIMA QUALITA’ DI TUTTE LE GRANDI FIRME ITALIANE DELL’ABBIGLIAMENTO E DELLA PELLETTERIA. 

QUESTA COMPETIVITA’ TRA DUE SCUOLE E’ SICURAMENTE POSITIVA, SARANNO I GIOVANI CHE SCEGLIERANNO LA SCUOLA DOVE ISCRIVERSI PER IMPARARE UN MESTIERE PER POI SCEGLIERE SE ANDARE A LAVORARE NELLE AZIENDE O INIZIARE UN’ ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE.      

  

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali