Roseto degli Abruzzi – Passaggio di consegne fondamentale verso l’apertura del nuovo Consultorio di via Marina e quindi verso il ritorno a Roseto degli Abruzzi di tutti i servizi ad esso legati.
Questa mattina, alla Presenza del Sindaco Mario Nugnes, del Vicesindaco Angelo Marcone, degli altri Amministratori Comunali e della ditta che ha eseguito i lavori, il Dirigente del Secondo Settore del Comune Ing. Claudio Di Ventura e il Responsabile Patrimonio della Asl Ing. Ermanno Teseo hanno provveduto a firmare il Verbale di Consegna che, di fatto, concede per i prossimi cinque anni i locali ristrutturati di via Marina all’Azienda Sanitaria Locale di Teramo.
Con la firma dell’atto, la Asl di Teramo ha preso ufficialmente in carico i locali e ora provvederà e mettere in atto tutte le procedure necessarie. Nello specifico si occuperà del trasloco dei mobili e delle attrezzature, della realizzazione dei cartelli e delle stampe informative, nonché dell’installazione dei macchinari necessari. L’obiettivo dell’Azienda Sanitaria è rendere operativo il Consultorio entro la fine di ottobre.
Più vicino, quindi, il ritorno di tutti i servizi del Consultorio familiare a Roseto degli Abruzzi, alcuni dei quali erano stati spostati temporaneamente a Notaresco e a “CasaRosa” a causa dei lavori avviati dalla Asl nella sede del Dsb di via Adriatica per realizzare la Centrale Operativa Territoriale.
La firma del verbale fa seguito all’ultimazione dei lavori realizzati sulla base del Progetto Esecutivo per il recupero dei locali di via Marina. Precedentemente, nel mese di novembre dello scorso anno, era stata approvata la variazione di bilancio con la quale sono state stanziate le somme necessarie per l’intervento (circa 75mila euro).
Come già sottolineato in diverse occasioni, l’Amministrazione Nugnes ha ritenuto necessario dare una risposta ad un’emergenza improvvisa e si è subito mossa per individuare una sede alternativa dove ospitare il Consultorio. La scelta, dopo una approfondita e rapida interlocuzione con la Asl di Teramo, è ricaduta sui locali già di proprietà comunale siti in via Marina a Roseto sud, in prossimità delle altre strutture in uso all'azienda sanitaria. Locali idonei a livello di spazi e che potranno, tra qualche giorno, essere messi a disposizione degli utenti, così da avere in un’unica struttura tutti i servizi già presenti nel Consultorio e dislocati al momento nei locali di “Casa Rosa” e a Notaresco.
“Appena siamo venuti a conoscenza dello spostamento di alcuni servizi del Consultorio ci siamo mossi prontamente per trovare una soluzione efficace – affermano il Sindaco Mario Nugnes e il Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Angelo Marcone - Grazie ad un impegno costante e alla determinazione di tutte le parti coinvolte, siamo riusciti a reperire i fondi necessari per avviare i lavori indispensabili. Oggi, con la firma del Verbale chiudiamo questo percorso; un risultato che non sarebbe stato possibile senza la dedizione e la professionalità degli uffici del Comune e dell’ASL, ai quali va un ringraziamento speciale per il lavoro svolto con grande competenza e tempestività. È fondamentale evidenziare come la collaborazione tra le diverse istituzioni abbia giocato un ruolo cruciale in questo processo. Solo attraverso un coordinamento efficace e una sinergia tra gli Enti è possibile garantire servizi efficienti e di qualità alla nostra comunità. Questo episodio, che inizialmente ha rappresentato una sfida significativa con lo spostamento temporaneo di alcuni servizi del consultorio, è stato trasformato in un’opportunità di miglioramento e crescita. La nostra capacità di affrontare e superare le difficoltà dimostra la forza e la resilienza della nostra comunità".