Logo Navuss

Controlli a tappeto in bar e negozi del Teramano, 5 sospensioni immediate e multe per migliaia di euro 

Cronaca  | 19 March 2025

Teramo - I controlli hanno interessato vari settori produttivi, esercizi pubblici, bar, mini market, macellerie etniche, attività artigianali, cantieri edili e residenze per anziani. Sono state vagliate varie sfaccettature per ogni singola attività, in particolare la materia giuslavoristica e soprattutto la sicurezza nei luoghi di lavoro a favore dei dipendenti.

I numeri dell’attività di controllo portata avanti dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, istituito presso l’Ispettorato del Lavoro di Teramo, in collaborazione con l’Arma Territoriale, dall’inizio del corrente anno si possono di seguito sintetizzare:

Delle 22 attività controllate nessuna è risultata in regola;
73 lavoratori controllati di cui due extracomunitari non in regola con le norme sul soggiorno in Italia;
5 lavoratori “in nero”;
5 sospensioni immediate di attività per gravi violazioni in materia di sicurezza suoi luoghi di lavoro e lavoro “in nero”. Di tali sospensioni  2 riguardano minimarket etnici,  2 esercizi pubblici (bar) e 1 un  opificio artigianale.  Tali attività come previsto dalla Legge sono state riaperte in quanto i titolari hanno provveduto ad assumere regolarmente i lavoratori e a ripristinare le condizioni di sicurezza suoi luoghi di lavoro;
22 datori di lavoro segnalati all’A.G;
elevate ammende per un valore complessivo di euro 111.000, e sanzioni amministrative per un importo di euro 51.000, inoltre sono stati recuperati contributi previdenziali per un importo di euro 3.500.

 

Contestualmente alle citate attività  i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro sono costantemente impegnati nel monitoraggio, unitamente ai Carabinieri del Nucleo  Tutela patrimonio Culturale e ai colleghi dell’Arma Territoriale,  dei cantieri della ricostruzione post sisma che hanno per oggetto gli edifici monumentali sottoposti a vincoli con il duplice scopo: di accertare l’osservanza in materia di sicurezza e di lavoro nonché per salvaguardare il patrimonio immobiliare di pregio della provincia teramana.

Altro importante settore di tale specialità dell’Arma è dato dal controllo che i Carabinieri del NIL di Teramo effettuano sui soggetti che richiedono misure alternative alla carcerazione esibendo contratti di lavoro che non sempre sono genuini ovvero risultano  di comodo per sottrarsi alla detenzione.  

Galleria
Condividi:
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
ULTIMO MENSILE
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
cerimonie Feste di compleanno cene scolastiche conviviali affitto sale (1).png
Antiq.Acquisto.jpg
Unknown-2.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2025 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali