In un’atmosfera gioiosa e di profonda ammirazione, si è svolta sabato 15 Aprile presso il ristorante Duomo la conviviale del Panathlon International Club di Teramo, presieduto dal prof. Antonio Cancellieri.
Ospite d’onore della serata è stato il pluricampione della Juventus e della Nazionale Italiana Salvatore “Totò” Schillaci, capocannoniere assoluto nei Mondiali del 1990, accolto, oltre che dal Presidente, anche dal Vicepresidente regionale del Panathlon Rocco Tondini, e da Mauro Grimaldi, consigliere delegato della Federcalcio Servizi, Presidente del Centro tecnico di Coverciano, giornalista e scrittore.
L’incontro è stato molto partecipato dai soci del Club, i quali a più riprese hanno applaudito l’ospite durante l’avvincente rievocazione in video e in voce delle sue imprese calcistiche “che restano tuttora vive nel cuore dei tifosi e degli italiani”, come ha rilevato il Presidente Antonio Cancellieri, il quale ha encomiato anche l’interessante iniziativa “Un secolo d’azzurro, un’emozione lunga 130 anni”, la grande mostra itinerante dedicata alla Nazionale Italiana di calcio con oltre 350 cimeli, egregiamente organizzata dal socio del Club Vincenzo Di Antonio, che proprio in questi giorni è in svolgimento a Teramo presso l’Ipogeo di Piazza Garibaldi, e si concluderà il 1 Maggio, facendo della città capoluogo il centro nevralgico della passione calcistica.
L’Avv. Gianni Gebbia ha elogiato, con competenza e garbo, le qualità umane e sportive del campione palermitano cogliendone i tratti di persona semplice ma di grande empatia.
Nel suo intervento conclusivo Totò Schillaci ha esternato, senza alcun tono autoreferenziale, la sua soddisfazione di aver avuto la possibilità di partecipare da protagonista ad una grande e irripetibile stagione calcistica e mondiale. In tal senso ha indirizzato ai giovani d’oggi appassionati di calcio un saluto di buon augurio e di successo nell’ambito dei valori di sana e solidale pratica sportiva. Inoltre, nel corso della serata, ha premiato i soci partecipanti al torneo di Padel organizzato dal Club: Rocco Tondini, Raffaele Foschini, Gianluca D’Ecclesia, Stefano Franchi.
L’incontro si è concluso con la consegna degli omaggi da parte del Presidente della migliore tradizione d’arte ceramica castellana.