Teramo - Si è svolta venerdì 2 dicembre 2022, presso l’Hotel Sporting di Teramo, la conviviale del Panathlon International Club di Teramo, presieduto dal prof. Antonio Cancellieri.
Ospiti della serata sono stati Riccardo Cucchi, radio telecronista delle trasmissioni Rai “Tutto il calcio minuto per minuto”, “90° Minuto”, “La Domenica Sportiva”, commentatore sportivo di ben 6 Mondiali di calcio e 8 Olimpiadi per l’atletica leggera, e Mauro Grimaldi, consigliere delegato della Federcalcio Servizi, giornalista e scrittore (vincitore di vari Premi Bancarella Sport), ex Segretario generale della Lega Dilettanti, ex Vicepresidente vicario della Lega Italiana Calcio Professionisti.
Riccardo Cucchi ha entusiasmato i soci del Club, raccontando la partita del secolo (Italia-Germania 4-3, ndr) con aneddoti molto particolari e interessanti e la video-proiezione dei momenti più salienti. Successivamente ha risposto ad alcune domande effettuate dai soci riguardanti il momento attuale del calcio italiano, il momento buio che sta attraversando la Juventus, e le problematiche della piattaforma Dazn.
Mauro Grimaldi ha illustrato in maniera analitica la storia del calcio italiano abbindola anche a determinati momenti della vita politica italiana (come, ad esempio, il perché del colore azzurro della maglia della Nazionale, lo stemma dello scudetto creato da Gabriele d’Annunzio, ecc.) e ha presentato la Mostra “Un secolo d’azzurro”, che si terrà presso la Sala Ipogea di Teramo dal 15 aprile al 1° maggio 2023, la quale, con oltre 300 cimeli originali dal 1870 al 2022, risulta essere la più grande rassegna storica ed antologica sulla Nazionale italiana di calcio, dalla sua origine nel 1898 ad oggi.
La serata è stata allietata dal talentuoso fisarmonicista Gianmarco Alcini, allievo del Conservatorio Braga di Teramo e vincitore di numerose competizioni internazionali, tra le quali il Premio a Montceau-les-Mines (Francia), l’Australia International Accordion Championship e il Trofeo Mondiale della Fisarmonica CMA nella categoria elettronica.
Il Presidente, nel ringraziare gli ospiti per l’interessantissima serata, ha donato loro degli omaggi della tradizione ceramica castellana.