Teramo - Recentemente il dipartimento di Odontotecnica dell’Istituto Professionale “Marino” di Teramo ha organizzato un Corso teorico-pratico sulla protesi scheletrata. Questo tipo di protesi costituisce la soluzione ottimale per sostituire i denti mancanti in quanto la protesi scheletrata (o scheletrato) è efficace, economica e rapida da realizzare.
L’Odt. Basilio Di Francesco ha spiegato agli studenti del quinto odontotecnico prima la progettazione analogica e poi la progettazione digitale dello scheletrato attraverso l’innovativa tecnologia CAD/CAM presente nel laboratorio di odontotecnica dell’istituto, rimarcando la velocità e la semplicità di esecuzione consentite dalla digitalizzazione di questa branca dell’odontotecnica. Hanno partecipato al corso anche i docenti dell’Istituto Andrea Valloni, Virna Villanova e Matteo Marconi e l’assistente tecnico Cinzia Borrelli. Gli studenti sono stati molto entusiasti di approfondire questo argomento grazie alla lunga esperienza del relatore.
<<Sottolineo che all’Istituto Professionale “Marino” di Teramo è stato l'allestito ed è in piena attività un laboratorio all'avanguardia con sistemi CAD/CAM digitali per facilitare negli studenti l'apprendimento delle tecniche innovative delle protesi dentali. Il mio ringraziamento va al relatore per la disponibilità dimostrata nel condividere le sue conoscenze e competenze con le nuove generazioni e a tutti i docenti e al personale ATA che quotidianamente stanno facendo crescere ed innovare la struttura formativa del settore di studi “Odontotecnico” di Teramo. La professione dell'Odontotecnico è molto spendibile nel territorio, soprattutto con l'acquisizione di competenze digitali che stanno sempre più perfezionando le strategie operative>> - questo il commento della dirigente scolastica Fatigati.