Teramo - La Fisar Teramo ricorda che da domani torna la 31° Edizione della FAT, Fiera Dell’Agricoltura di Teramo: si terrà nei giorni 22 – 23 – 24 e 25 Aprile presso la zona del Parco Fluviale De Carolis.
Quest’anno, dopo il fermo dovuto alla pandemia oltre l’esposizione delle realtà agricole e gastronomiche del territorio, convegni e laboratori, saremo presenti nel nostro Stand presso l’Area (Blu) Istituzionale del Parco Fluviale con una serie di eventi dedicati alla cultura del vino che comprenderanno degustazioni di eccellenze del territorio.
Questo il programma delle quattro giornate:
VENERDÌ 22 APRILE:
ore 18.00/20:00 – IL MONTONICO DEL FINO. I produttori si raccontano.
Avremo modo di conoscere le esperienze dei viticoltori che hanno scelto di operare nell’areale di elezione del Montonico, Bisenti. Interverranno l’Azienda Agricola Ciccone Vini, l’Azienda Agricola Valente e Vini La Quercia che ci faranno conoscere il frutto del proprio lavoro attraverso la degustazione di sei vini.
SABATO 23 APRILE:
ore 18.00/20:00 – IL PECORINO DI FARINDOLA DOP
Attraverso la voce di uno dei produttori storici della denominazione scopriremo le origini e le caratteristiche di questa eccellenza territoriale. Degusteremo infine quattro differenti prodotti abbinati ad altrettanti vini. Ne sentiremo delle belle..
DOMENICA 24 APRILE:
ore 16.30/18:00 – IL MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DELLE COLLINE TERAMANE
Una batteria di 6 vini ci porterà all’interno della prima Denominazione di Origine Controllata e Garantita abruzzese. Approfondiremo le sfumature del Montepulciano d’Abruzzo tra tradizione e modernità. Un appuntamento da non perdere per capire meglio il nostro territorio e per conoscere il Consorzio di Tutela Colline Teramane.
LUNEDì 25 APRILE:
ore 16.00/20:00 – LA CULTURA DEL VINO tavola Rotonda con: Leonardo Seghetti, Nicola D’Auria, Enrico Cerulli Irelli - moderatore: Giuseppe Ialonardi
Vino è cultura. Vino è storia. Vino è tradizione. Ne parleremo insieme a Nicola D’Auria, presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino, il prof. Leonardo Seghetti chimico ed enogastronomo ed Enrico Cerulli Irelli, presidente del Consorzio Colline Teramane.
Oltre a questi imperdibili appuntamenti saremo presenti presso il nostro stand nei giorni di sabato, domenica e lunedì per tutto il giorno. Sarà l’occasione per conoscerci e per degustare una selezione di vini scelta dalla delegazione e perché chiedere qualche curiosità ai nostri Sommelier.